
Percorso Inedito a Nettuno con Social Barbecue – La spiaggia nel bosco
Percorso Inedito a Nettuno con Social Barbecue – La spiaggia nel bosco

๐ฅพ CARATTERISTICHE PERCORSO
-Livello difficoltร : T (Turistico/facile) percorso adatto a tutti
-Dislivello in salita: irrilevante
-Tipologia: anello
-Distanza da percorrere circa 11 km
Orario Appuntamento: 09:15
Punto di incontro: https://maps.app.goo.gl/KTZDiKNufLexEe3L6
ALLA SCOPERTA DEL BOSCO DEL FOGLINO
Un’ esplorazione nel cuore del bosco di Foglino, nell’antica selva del Circeo.
Un patrimonio naturale e boschivo tutto da scoprire.
L’escursione terminerร con un social barbecue sulle rive del laghetto Granieri.
๐ณ๐ณ๐ฒ๐ฒ๐ณ๐ฒ๐ณ๐ณ๐ฒ๐ด๐ฒ๐ณ๐ฒ๐ฒ๐ฒ๐ณ๐ณ๐ฒ๐ณ๐ฒ๐ณ๐ณ Percorso escursionistico/naturalistico, quasi tutto in piano. L’escursione รจ adatta a tutti e non presenta difficoltร tecniche: si svolge su sentieri boschivi terrosi, argillosi secchi, e sabbiosi. Si visterร , a mezz’ora dall’inizio del trek, un particolare laghetto melmoso e verde, ricco di rane e uccelli, con colori particolari: laghetto del Vallone Cupo. Proseguendo, si incontrerร un albero con una storia particolare avvenuta nel 2018. โโโโโโโโโโโโโโ Di seguito, una serie di tavoli all’ombra per la pausa Detox (bevanda analcolica altamente dissetante, piacevole al gusto), gentilmente offerta. ๐ง๐น๐น๐น๐น๐น๐น๐น๐น๐น Il cammino prosegue, visitando due crateri, generati dal brillamento di due ordigni bellici relativi allo sbarco di Anzio (1944-seconda guerra mondiale) ๐ฃ๐ฃ๐ฃ๐ฃ๐ฃ๐ฃ๐ฃ๐ฃ๐ฃ๐ฃ๐ฃ๐ฃ๐ฃ Infine, sulla strada di ritorno, prima dell’arrivo al laghetto di Granieri, lungo strada, si incontrano,1 o 2 laghetti (a seconda del periodo di siccitร o meno) molto particolari. Infine, si arriva al Laghetto Granieri, ampio, comodo, con punti di sole e ombra, e provvisto di panchine, sedie, bar e barbecue. Lungo il laghetto si incontrano continuamente nutrie, cani, gatti, tartarughe di terra e di acqua, pony, tacchini, oche del campidoglio, germani reali. ๐ป๐ผ๐ญ๐ถ๐ ๐๐๐๐ฒ๐ด๐๐๐๐ฐ๐ธ๐ถ๐ญ๐ผ๐๐ป๐ป๐ฐ๐ฐ๐๐ด๐ป๐ถ๐ญ๐ผ Per chi รจ esperto, intorno al laghetto, la vegetazione permette la raccolta di Porcini.
Arrivo previsto per le 13:30. Per chi volesse aderire (sarebbe preferibile, per ovvi motivi, farlo sapere all’atto della prenotazione), รจ previsto il pranzo su un’area ombrosa del laghetto, provvista di Barbecue e panche/tavoli vista lago.
Sarร nostra cura cucinare e servire gli accompagnati. ๐ฅ๐ฅ๐ฆ๐ฅ๐ฅ๐ฅ๐ฅ๐ฅ๐ฅ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ฅ๐ฅ๐ฅ๐ฅ๐ฅ๐ฅ๐ฅ๐ฅ๐ฅ๐ฅ๐๐
Il menรน prevede:
snack per l’attesa fuoco
Verdure miste alla brace
Salsicce al finocchio
Salsicce arancio e limone
bruschette al pomodoro e menta
Bruschette con cipolle all’agro di zenzero e agrumi (preparate dalla guida)
Vino bianco/rosso locale Cacchione della vicina cantina Divina Provvidenza
Caffรจ e biscotti secchi
Piatti e bicchieri sono da noi forniti, mentre le posate, per ovvi motivi, ciascuno porterร le proprie. ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ๐พ
Rimborso per il pranzo, comprensivo di zona barbecue, servizi e bar, รจ di 15 euro. Portarsi per ovvi motivi igienico/sanitari le posate. grazie. ๐ฅ๐ฅ๐ฅ๐ช๐ช๐ช๐ด๐ด๐ด๐ด
Informazioni sui Costi
Contributo di partecipazione
Adulti: โฌ 15 โ Minorenni: โฌ 5
L'organizzazione dell'evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell'evento, รจ competenza dell'AEV che ne determina l'importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltร delle escursioni.
Tesseramento
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Per chi non possiede la tessera:
- Adulti: tessera + contributo di partecipazione โฌ 25
- Minorenni: tessera + contributo di partecipazione โฌ 10
La tessera si potrร sottoscrivere il giorno stesso dell'escursione, durata 365 gg dalla sottoscrizione, avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all'accompagnatore l'apposito modulo scaricabile al seguente link:
Scarica il modulo di tesseramentoL'accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l'itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Informazioni Pratiche
Cosa Portare / Abbigliamento
Abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura, in particolare:
- Calzature da trekking (obbligatorie, meglio alte)
- Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata
- Capo impermeabile da indossare all'occorrenza come strato piรน esterno protettivo
- Bastoncini da trekking
- Almeno 1 litro e 1/2 d'acqua
- Pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)
Sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l'equipaggiamento posseduto dall'escursionista potranno non accettarne la partecipazione all'attivitร .
Annullamento/Modifiche
L'accompagnatore, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l'itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
Contatta le Guida
Hai ancora bisogno di un aiuto? contatta le Guide che organizzano l'evento

Guida
Fabio Leoncini
Date Trekking
Durata
1 giorni
Dislivello
50 m
Lunghezza
12 km