• NOITREK

STONE TREKKING 16/9/2022


Un trekking avventuroso tra cascate, boschi, vecchie mulattiere, antiche case ipogee ed enormi blocchi di pietra tipici della zona di Vitorchiano.
Sarà proprio l’elemento “pietra” che qui disegna un paesaggio ancestrale, a rimanere impressa negli occhi e nel cuore e a dettare percorsi durante i quali si sveleranno scorci mozzafiato sulla forra e sull’ambiente circostante.
Punto nodale del percorso sarà il monumento naturale di Corviano, una piccola oasi dove la natura si sposa con l’archeologia e dove ancora oggi si rintracciano resti di una cinta muraria, di un castello, di una chiesa, una necropoli e almeno 20 abitazioni ipogee.
Altro elemento preponderante sarà l’acqua e in particolare le scenografiche cascate del Martelluzzo. I ruderi di una mola accanto alle cascate conferiscono al paesaggio un forte impatto emotivo con lo spettatore che vi si avventura.
Una ricca e selvaggia vegetazione, dove non mancheranno castagni e noccioleti. Farà dunque da cornice alla nostra avventura svelando anche piccole chiese ricche di particolari lungo il tracciato che infine ci riporterà nell’antico borgo di Vitorchiano. Qui andremo a visitare il MOAI: si tratta di una gigantesca statua in peperino alta sei metri che riproduce i monoliti antropomorfi dell’isola di Pasqua realizzata qui da undici maori della famiglia Atan, originaria di Rapa Nui e giunti in Italia per promuovere il restauro delle loro statue e approdati a Vitorchiano proprio per le caratteristiche della sua famosa pietra locale, il peperino.
𝗖𝗔𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘
Percorso: Anello
Difficoltà: E
Lunghezza: 12 km circa
Dislivello: 269 m circa
Durata: 5 ore + soste
PUNTO DI RITROVO ore 9.30
Bar Hot Shot – piazzale Umberto I Vitorchiano
https://goo.gl/maps/DByyUXGLMKUUA5da6
𝗘𝗤𝗨𝗜𝗣𝗔𝗚𝗚𝗜𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢
Zaino 20/30l
Bastoncini da trekking
Scarpe da trekking
Capo impermeabile/giacca a vento all’occorrenza
Cappello e crema solare
Pranzo al sacco + snack
Acqua (almeno 1,5l)
PRENOTAZIONI
via Whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek
𝗔𝗖𝗖𝗢𝗠𝗣𝗔𝗚𝗡𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜
A-AEV Simone Perinelli 3201750074
AEV Gianni Onorati 3283712494
Gli accompagnatori si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.
Gli accompagnatori hanno tutti una preparazione tecnica adeguata ed aggiornata annualmente tramite i corsi di formazione Federtrek. In ogni escursione è garantita la presenza di un accompagnatore certificato BLS (Base Life Support).
𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗜𝗕𝗨𝗧𝗢 𝗔𝗦𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗧𝗜𝗩𝗢
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
𝗖𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
€ 15
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5Ae
𝗔𝗩𝗩𝗘𝗥𝗧𝗘𝗡𝗭𝗘
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

Torna in alto