• NOITREK

Sagra della castagna al Monte Cairo


Partiremo poco sopra il paese di Terelle, un paese inerpicato sui castagneti tipici della zona da dove raggiungeremo il Monte Cairo a 1669 metri nostra meta finale, dove il panorama è già fantastico sulle Mainarde dove spicca il Monte Meta una delle cime che fanno parte del Parco Nazionale d’Abruzzo. Sarà una salita caratterizzata da fantastici panorami a 360 gradi tra le Mainarde, gli Aurunci e tutte le isole fino all’Isola di Ischia ben visibile davanti a noi.
Tutta la zona fu teatro di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale dove gli alleati combatterono bombardando l’ Abbazia di Montecassino proprio davanti a noi durante la salita. Tutta la zona del Monte Cairo era un avamposto tedesco con trincee e rifugi militari usati per controllare questo punto strategico. La particolarità del bombardamento dell’Abbazia è il fatto che durante il famoso bombardamento degli alleati, dove tutto venne raso al suolo, si salvò solamente la Cripta dove si trovano le reliquie dei Santi Scolastica e San Benedetto. Approfitteremo di questa giornata per partecipare alla tradizionale Sagra della castagna per gustare anche vino e prodotti locali di Terelle ricco di castagneti secolari. Il castagneto di Terelle è un meraviglioso castagneto secolare, dichiarato “monumentale”, vanto del paese e senz’altro tra i più belli di tutto il Lazio. Il più grande castagno ha un diametro di 12 metri e il più anziano ha più di 800 anni. Quindi oltre agli splendidi panorami del Monte Cairo il luogo merita una visita per soddisfare i più curiosi.
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 9 km
Dislivello: 600 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico un po’ impegnativo per la pendenza di salita non adatto per principianti.
Tipologia escursione: andata e ritorno
Appartamento sul posto:
Terelle ingresso paese Bar Reale, ore 9
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279
Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Per favore leggere con attenzione le informazioni e le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto, giacca antivento e antipioggia, anche abbigliamento più pesante nel caso le condizioni meteo dovessero peggiorare ed iniziare a fare freddo. Sali minerali utili in caso di affaticamento e propri farmaci personali abituali da assumere in caso di bisogno. Cosa importante è usare scarponi in buono stato e non usati di rado per evitare rotture degli stessi durante l’escursione, tenendo presente che degli scarponi anche se poco usati e magari utilizzati dopo un po’ di tempo, tendono a vari scollamenti dello scafo con spiacenti sorprese. Consigliati propri farmaci personali abituali e un proprio kit di pronto soccorso personale.

Torna in alto