• NOITREK

RODI LA PERLA DELL’EGEO 28/05/2023


RODI LA PERLA DELL’EGEO
28 maggio – 4 giugno 2023 (8 GIORNI/ 7 NOTTI)
Una settimana da sogno ci attende alle porte dell’estate.
Ci tufferemo nelle acque cristalline e calde del mare Egeo; ci rilasseremo su bianche spiagge; faremo piacevoli escursioni sui monti interni, dove la vista spazia sul mare, tra boschi ombrosi, profumi mediterranei, antichi, silenziosi villaggi; visiteremo le vestigia del passato che ci racconteranno la storia millenaria di questa isola incantevole e ricca di suggestioni.
E’ troppo presto per pensare a questa meravigliosa vacanza? NO e i motivi sono molto semplici…
– IL VOLO AEREO. Dobbiamo raggiungere Rodi in aereo e – come molti sanno – il costo dei voli lievita all’avvicinarsi della data della partenza. Quindi… prima si prenota (entro il 20 febbraio), prima si forma un gruppo di almeno 10 partecipanti, prima si acquista il volo.
– IL PERIODO. Perché prenotare il prima possibile? Rodi è una meta molto gettonata già in primavera, soprattutto da turisti internazionali e quindi prenotare con congruo anticipo è fondamentale. Perché non in estate? In primavera il clima è fantastico, ma in piena estate farebbe decisamente troppo caldo e questo non ci consentirebbe di effettuare le escursioni proposte.

DUE PAROLE SU RODI
“L’isola di Rodi, ninfa del mare, figlia di Afrodite e Nettuno, emerse dalle acque profonde dell’Egeo per andare sposa al dio Elio, divinità del Sole. E Zeus amò tanto questa terra da inondarla di una pioggia d’oro”… queste le parole dell’ antico poeta, Pindaro.
Ma la di là delle origini mitologiche, Rodi è davvero un’isola meravigliosa dove il colore oro delle spiagge e delle tante insenature e calette, si fonde con quello smeraldo del mare che la circonda; dove l’interno, su cui svettano i monti Attaviro e Akramiti, è caratterizzato da boschi, fresche sorgenti, dolci colline; dove il clima, mite tutto l’anno, gode di un costante soleggiamento.
Rodi, crocevia di genti e popoli grazie alla sua particolare posizione tra Europa e Asia Minore, vanta una storia illustre e millenaria: toccarono le sue sponde Fenici e Lidii. Qui si stabilirono in epoche successive Minoici, Achei e Dori che fondarono importanti centri commerciali, culturali e amministrativi. Nei secoli, tra alterne vicende, Rodi visse lo splendore del periodo ellenistico e divenne poi parte dell’Impero Romano. Qui soggiornarono, tra gli altri, Tiberio e Cicerone. Rodi infatti fu, nei secoli antecedenti l’era cristiana, un centro culturale di eccellenza. Famose furono le sue scuole di retorica e filosofia e straordinari gli artisti, tra cui spiccano gli scultori che idearono il gruppo marmoreo del Lacoonte (attualmente nei musei Vaticani) e la Nike di Samotracia, conservata presso il museo del Louvre.
L’isola resistette al tramonto dell’epoca di Roma, diventando parte dell’Impero Romano d’Oriente: sotto la protezione dei Bizantini fu importante base commerciale prima di Venezia e poi di Genova. Qui i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, che acquistarono l’isola dai Genovesi, si stabilirono dal 1309 al 1522 facendo di Rodi un centro strategico ed economico importantissimo e costruendo quella meravigliosa cittadella fortificata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità nel 1988. Dopo il dominio dei Cavalieri, Rodi cadde sotto l’impero ottomano e rimase nelle mani dei Turchi per quasi quattrocento anni. Nel 1912 gli Italiani conquistarono l’isola che si riunirà finalmente alla Grecia solo al termine della Seconda Guerra Mondiale.
PROGRAMMA:
DOMENICA 28 maggio.
Incontro dei partecipanti all’aeroporto (valuteremo se Fiumicino o Ciampino, a seconda della disponibilità di voli) . Volo aereo Roma – Rodi. Numero volo, luogo esatto e orario di incontro verranno comunicati successivamente ai partecipanti. Arrivo nel primo pomeriggio a Rodi, trasferimento in albergo. Pomeriggio/sera liberi

LUNEDI 29 Maggio LINDOS LA PERLA DEL DODECANESO
Partendo dalla baia di Vlycha si prosegue attraverso un suggestivo ambiente roccioso, su un sentiero leggermente in salita. La vista si apre sulla Baia di Navarone, famosa per il film “I cannoni di Navarone” e dopo qualche centinaio di metri si potrà ammirare dall’alto l’Acropoli che domina il tipico paesino bianco di Lindos, conosciuto come “la perla del Dodecaneso”. Da qui in poi la discesa, che si svolge lungo un sentiero a tratti impegnativo, per poi attraversare il paese e proseguire verso l’Acropoli, la tomba di Kleovulos del VI secolo a.c. . Dopo la visita libera all’Acropoli e al pittoresco paese, si torna alla baia di Vlycha, punto di partenza, per un meritato bagno rigenerante. Rientro in albergo nel pomeriggio.
Difficoltà E – Lunghezza 14m. Dislivello 350m. Percorso ad anello

MARTEDI 30 Maggio LE SETTE SORGENTI
Dal paese di Archangelos si procede tra uliveti e vegetazione che si fa sempre più fitta grazie a innumerevoli varietà di piante. L’intera area, ricca di sorgenti, rende “Epta Piges”, una piccola oasi rinfrescante. Il sentiero continua costeggiando il fiumiciattolo, passando per un’antica diga e risalendo fino ad arrivare alle famose sette sorgenti. Qui sostano oche e pavoni. Si attraversa poi uno stretto e suggestivo tunnel con l’acqua fresca che bagna i piedi. Dopo una breve sosta di ristoro, la camminata prosegue nel bosco, percorrendo un avventuroso sentiero e allontanandosi dalle sorgenti per immergersi nei campi di ulivi. Poco a poco la generosa vegetazione va via via diradandosi facendo spazio a un paesaggio brullo caratteristico della zona di Archangelos. Rientro in albergo nel pomeriggio.
Difficoltà T/E – Lunghezza 12m. Dislivello 150m. Percorso ad anello

MERCOLEDI 31 Maggio AKRAMITIS – PANORAMI E PROFUMI
Seguendo un sentiero nel bosco si arriva a una grotta nascosta nella montagna: molto importante durante la seconda guerra, fu base dei movimenti partigiani e sede di una stazione radio.
Passando dalla chiesetta di Ag.Ioannis, si arriva sulla cima della 2° montagna dell’isola: il monte Akramitis. Qui il verde incontra il “blu Egeo” per un panorama mozzafiato. Tutta l’area è inclusa nella rete europea di habitat “NATURA 2000” ed è protetta come “monumento della natura” poiché, oltre alla particolare morfologia, alle bellezze naturali e alla fitta foresta di pini e cipressi raccoglie ecosistemi unici di fauna e flora selvatiche. La discesa passa per un sentiero principalmente sassoso da cui si gode un’affascinante veduta. Rientro in albergo nel pomeriggio.
Difficoltà E – Lunghezza 9m. Dislivello 550m. Percorso ad anello

GIOVEDI 1 Giugno TSAMBIKA – IL MONASTERO A PICCO SUL MARE
Dal promontorio di Tsambika e percorrendo un irto sentiero e una scalinata di 300 gradini si arriva alla piccola cappella della Vergine Maria, situata sul punto più’ alto della collina. La cappella è visitata ogni anno da numerose coppie, in quanto si dica che porti fertilità’. Da questo meraviglioso punto panoramico si possono ammirare le bellissime e lunghe spiagge di Kolymbia, Afandou, Tsambika e Stegna. Nelle giornate più’ limpide l’occhio può’ perdersi fino al promontorio di Lindos. Affacciandosi invece verso l’interno dell’isola si vede la cima del Monte Attavyros. Dalla chiesetta si riscende la scalinata e si imbocca un sentiero che porta direttamente all’incantevole spiaggia sottostante. La camminata prosegue a picco sul mare percorrendo un sentiero che aggira la collina fino a tornare a Kolimbia assicurandoci splendidi panorami.
Percorso ad anello Rientro in albergo nel pomeriggio.
Difficoltà E – Lunghezza 6 Km. Dislivello 300m.

VENERDI 2 Giugno KIOTARI – ASKIPLIO TRA STORIA E NATURA
Seguendo un facile sentiero circondato da piante mediterranee e pini di Aleppo arriviamo alle rovine di un Castello eretto su una rocciosa collina, a soli 4 km dalla costa, a un’altezza di 250 m. da dove la vista spazia sul mare e sul lato interno dell’isola. Si scende poi al caratteristico paesino di Askiplio, con la sua splendida e antica chiesa bizantina. Lungo la strada ci accompagna una splendida vista sul mare che dalle spiagge di Pefkos arriva fino a Plimiri. L’escursione si conclude in una bellissima baia di sabbia e ghiaia. Rientro in albergo nel pomeriggio.
Difficoltà T/E – Lunghezza 14m. Dislivello 350m. percorso ad anello.
SABATO 3 Giugno RODI- LA CITTA’ DEI CAVALIERI
Ci attende una rilassante e interessante visita guidata a Rodi, caratterizzata dalla cittadella fortificata sorta per volere dei Cavalieri dell’Ordine di san Giovanni. Proclamata nel 1988 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la città medievale, circondata da possenti mura, è perfettamente conservata. All’interno vi è il maestoso castello, i quartieri in cui vivevano i cavalieri e un interessante Museo archeologico, oltre alle tante costruzioni civili dell’epoca e le tante stradine in cui è piacevole perdersi. Con una guida esperta, autorizzata, che parla italiano, potremo andare alla scoperta di questa meraviglia. Pranzo libero. Rientro in albergo nel primo pomeriggio
DOMENICA 4 Giugno
In base al piano voli, raggiungeremo l’aeroporto di Rodi dove prenderemo l’aereo per Roma.
N.B: Le escursioni in programma potranno subire variazioni in base alle condizioni climatiche e meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri, a insindacabile giudizio degli accompagnatori.
INFORMAZIONI UTILI
CLIMA: Rodi gode di un clima mite, mediterraneo. La primavera e l’autunno hanno temperature piacevoli mitigate da brezze. L’estate è calda e asciutta. Rare e brevi sono le piogge in particolare nel periodo primaverile ed estivo.
LINGUA: la lingua parlata è il greco, ma non è infrequente incontrare greci che comprendono o parlano un po’ di italiano (retaggio, questo, della nostra presenza nell’isola dal 1912 al 1945). Diffuso ovunque l’inglese. L’hotel in cui soggiorneremo è gestito da italiani.
FUSO ORARIO: +1 ora rispetto all’Italia.
VALUTA: Euro
DOCUMENTI: passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio.
SITUAZIONE SANITARIA. Informazioni aggiornate al seguente link https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/GRC
TELEFONIA: per telefonare in Italia dalla Grecia il prefisso è + 39; per telefonare in Grecia dall’Italia + 30. Per quanto riguarda l’uso di telefonia mobile, dipende dal piano tariffario personale e quindi è opportuno chiedere al proprio gestore telefonico.

APPUNTAMENTO: in aeroporto. Ora e posto precisi verranno comunicati per tempo
COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO
E’ consigliabile imbarcarsi in aereo con il solo bagaglio a mano e una borsa piccola/zainetto. Il prezzo del volo dipende anche dalla tipologia del bagaglio. Le misure e il peso dipendono dalle compagnie aeree.
Consigli mirati e completi circa l’abbigliamento e che cosa si può/non si può inserire nel bagaglio a mano, verranno forniti dall’accompagnatore ai partecipanti.
ACCOMPAGNA:
AEV Maria Rita Landriani – Cell. 344 047 1560
PER PARTECIPARE
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione)
N.B. Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento minimo di 10 partecipanti.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
via Whatsapp: http://wa.me/+393440471560
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek
Contributo di partecipazione: € 930 (sistemazione in camera doppia).
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra confirmatoria di € 240, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore al tour operator” Quattro Vacanze” che cura la direzione tecnica, in base alla legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali.
Intestazione: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT42F0760103200001005897481
specificando esattamente nella causale: “Acconto – RODI MARE TREK – Nome e Cognome del /dei partecipanti
La modalità di versamento del resto del contributo verrà successivamente comunicato ai partecipanti iscritti.
Inviare copia del bonifico unitamente ai vostri dati anagrafici a Maria Rita
Tramite whatsapp http://wa.me/+393440471560
Oppure via email landriani.maria@gmail.com

LA QUOTA COMPRENDE:
– 8 giorni/7 notti con trattamento di mezza pensione in camera doppia (colazione e cena a buffet con bevande incluse) presso l’hotel Lardos Bay ***. L’hotel è dotato di piscina a uso esclusivo degli ospiti e si trova a 150 m. dalla spiaggia, raggiungibile comodamente a piedi.
– Trasferimenti da / per aeroporto a Rodi (in gruppo)
– escursioni con assistenza accompagnatore locale autorizzato, come da programma
– pranzo al sacco o in taverna tradizionale locale (in occasione delle escursioni)
– tutti gli spostamenti per raggiungere le località delle escursioni previste
– visita di mezza giornata alla città medievale fortificata di Rodi con guida autorizzata in lingua
italiana
– apertura pratica c/o tour operator indicato e assicurazione medico-bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Volo aereo(si può acquistare autonomamente. In tal caso contattare l’accompagnatrice Maria Rita per accordi su volo e orario)
– Supplemento camera singola 25 € (a persona al giorno)
– Pranzo libero a Rodi
– Ingressi al Palazzo dei Cavalieri e Museo archeologico a Rodi (10 €)
– Ingresso all’Acropoli di Lindos (12 €)
– Tassa di soggiorno 1,5 €/ die
– Assicurazione Annullamento Viaggio
(da richiedere al Tour operator. La sottoscrizione deve avvenire obbligatoriamente solo
contestualmente al pagamento della caparra e dell’emissione del biglietto aereo. Richieste
successive non potranno essere prese in considerazione)
– Tutto quanto non previsto ne “La quota comprende”

– tessera Federtrek 15 € ove non presente o scaduta (durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:

TESSERAMENTO

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto