• NOITREK

PANTELLERIA EXPERIENCE – TREKKING NELLA PERLA NERA DEL MEDITERRANEO


Luca Zingaretti la descrive così: “Pantelleria è nera e verde. La terra e le pietre sono nere per l’origine vulcanica. Verdi sono le piante che crescono sulla fertile lava raffreddata.
A Pantelleria ci sono valli, colline, piccoli crateri lussureggianti che ti stordiscono dallo stupore.
Pantelleria non la conosci mai fino in fondo. È come il suo mare, in perenne movimento. 
Pantelleria in arabo significa «Isola dei venti»: c’è sempre vento e con il vento devi fare i conti.
Pantelleria è il blu del mare, è il celeste del lago di Venere dove cospargersi il corpo di fanghi. È grotte in montagna dove fare la sauna naturale, pozze di acqua calda a bordo mare, soffioni in collina e correnti di acque calde che sgorgano dagli scogli. Pantelleria è sentieri da percorrere, boschi di lecci da attraversare, sottoboschi dove riposare, montagne da scalare e da cui guardare l’Africa.
Pantelleria ti uccide con i suoi tramonti e con le sue dolcezze, che ti concede solo dopo averti messo a dura prova. È come un amante che ti chiede tanto, ma ti concede tutto.”

Dal 21 al 26 maggio ti portiamo a fare trekking in questo posto magico, in questa isola vulcanica dalla storia affascinante, dai paesaggi mozzafiato e una cultura ricchissima. Fare trekking a Pantelleria significa immergersi in un ambiente dove la natura regna sovrana, con i suoi geositi spettacolari e le eruzioni che hanno plasmato il territorio nel corso dei millenni e la sua esplorazione ci consente di fare un viaggio nel tempo: ogni pietra, ogni albero racconta la storia di un luogo incantato ed unico.

L’isola di Pantelleria si trova tra la Sicilia e la Tunisia a 70 km dalla costa africana e ad 85 km dalla Sicilia, in un punto magico nel mare Mediterraneo. È famosa per il suo territorio vulcanico, pieno di contrasti e bellezze naturali uniche. La sua superficie è di circa 83 km² e la sua altezza massima è rappresentata dagli 836 m della Montagna Grande che costituisce la parte emersa di un edificio vulcanico di tipo oceanico che si eleva di circa 2000 m.

Qui il terreno è ricco e fertile, ideale per la coltivazione di viti e olivi. Il paesaggio è caratterizzato da alture rocciose e valli profonde, dove si nascondono laghi termali e antiche terme romane.

Gli antichi sentieri, una volta percorsi a dorso di mulo, attraversano come una ragnatela letteralmente tutta l’isola per decine di chilometri, e, grazie al progetto nato dalla volontà dell’Azienda Foreste Demaniali della Regione Sicilia, hanno nuova vita e coprono una distanza di circa 200 km percorribili come sentieri da trekking.  Ci si immerge in una natura ancora incontaminata, incontrando specie endemiche di flora e fauna e restando affascinati dai forti contrasti di colori e profumi tra il paesaggio vulcanico, ricoperto dalla macchia mediterranea, la dolcezza dei terrazzamenti coltivati e il blu del mare.

Alloggeremo nei tipici “Dammusi” nella verde e incontaminata campagna di Scauri – contrada situata lungo la costa sud occidentale dell’isola, su alte falesie vulcaniche a strapiombo sul mare blu – in località Karebbi. Immersi nei colori e negli odori di un giardino mediterraneo e impreziositi dalle limpide acque di una piscina, ogni dammuso è dotato di terrazze rivolte verso il mare, proprio di fronte alle coste tunisine che regalano ogni sera suggestivi tramonti “africani”.

Qui di seguito il programma del viaggio:

Mercoledì 21 Maggio:

  • Arrivo partecipanti e sistemazione nelle proprie stanze
  • Accoglienza e presentazione delle attività in programma
  • Visita del villaggio dei Sesioti e ai celeberrimi Sesi costruzioni megalitiche di enorme importanza archeologica, simili ai Nuraghi sardi
  • Cena di Benvenuto a cura del nostro Chef Pino

Giovedì 22 Maggio:

  • colazione e partenza dal Parcheggio di Punta Spadillo:

percorreremo a piedi una strada sterrata tra mostri di lava della colata lavica del kajjar. Attraverso questa colata raggiungeremo il Laghetto delle Ondine con il suo spettacolare gioco naturale di onde che si infrangono sulla costa. Attraverseremo quindi il Faro di punta Spadillo per immergerci subito sul sentiero ricco di erica arborea e ginepro di Cala Cottone. Questo primo tratto è un percorso di una forza incredibile, interamente a picco sul mare interrotto da qua e là da piccoli bunker e da edifici militari della seconda Guerra Mondiale. Lasceremo la costa per risalire il costone est della colata lavica e qui si aprirà improvvisamente al nostro sguardo il sentiero Romano dove faremo un esperienza di Forest Bathing.

Lasceremo il sentiero Romano per raggiungere la chiesetta di Bugeber. Qui si aprirà ai nostri occhi, per la prima volta, la vista incantevole del lago Specchio di Venere, uno dei simboli dell’isola nonché uno dei luoghi più suggestivi. Apparirà all’improvviso come una visione, lasciandoci senza fiato. Il suo colore che dal verde chiaro va verso il turchese e il silenzio che lo circonda ci condurranno in una dimensione surreale. Si tratta del cratere spento di un antico vulcano. Sulla sponda meridionale sono concentrate le sorgenti termali, le acque sono calde e cariche di zolfo, il fondale è ricoperto di fango termale dalle eccezionali proprietà benefiche per la pelle.

Caratteristiche tecniche: Tempo di percorrenza: 4 ore/ Difficoltà: E / Lunghezza: 8 km – Dislivello: in salita 360 m – in discesa 224 m

  • Pranzo a sorpresa in un posto tra i più suggestivi e potenti dell’Isola
  • Rientro e relax e a seguire visita e passeggiata a Scauri
  • Ore 19 Apericena Pantesco (cena tipica)

Venerdì 23 Maggio:

  • Colazione e partenza direttamene dai Dammusi con un sentiero che lega la località Fossa del Russo e l’omonimo rilievo montuoso dove ci soffermeremo a raccontare un po’ della storia contemporanea e dell’importanza di Pantelleria nell’Operazione Husky. Accederemo quindi alla valle della Favara Grande, caratterizzata da getti di vapore acqueo con cui l’attività magmatica del sottosuolo si esprime. E’ un esempio di vulcanesimo secondario che può diventare un grande spettacolo. Conquisteremo la cima del secondo monte più alto dell’isola ovvero il Gibele per poi concludere il nostro trekking nella piana di Serraglia. Caratteristiche tecniche: Tempo di percorrenza: 7 ore /Difficoltà: E /Lunghezza: 14 km /Dislivello: in salita 779 m – in discesa 224 m
  •  Cena

Sabato 24 Maggio:

  • Colazione e partenza per il sentiero di Gelfisèr, un affascinante fuori pista ci condurrà sul ciglio del cratere, svelando un orizzonte di lave, boscaglie e crepacci degno di un set cinematografico, e poi ad un canyon (figlio del fuoco, piuttosto che dell’acqua) creato dall’esplosione del cratere per l’ostruzione del condotto magmatico. All’interno, tra muschi, felci e lecci alti e sottili, rivivremo l’epopea dei Briganti di Pantelleria: un manipoli di ribelli, di estrazione aristocratica e contadina, che spadroneggiarono nell’isola per un triennio, arroccati proprio a Gelfisèr, prima di capitolare nel 1863 in cima alla Montagna Grande, grazie alla soffiata di un fiancheggiatore e ai 900 uomini del colonnello Ehberard. La lussureggiante macchia mediterranea di questo lembo di terra fatta di ginepro, erica arborea, ginestra e mirto ci inebrierà totalmente. Finiremo il percorso tra i vigneti e i capperi della piana di Mueggen.
    Caratteristiche tecniche: Tempo di percorrenza: 5 ore Difficolta E / Lunghezza 12km/ Dislivello positivo 340 m
  • Cena

Domenica 25 maggio:

  • Colazione e partenza verso la sauna naturale al Bagno Asciutto grotta di Benikulà, un esempio diffuso sull’isola di fenomeno di vulcanesimo secondario. La Grotta di Benikulà è solo una delle molte fuoriuscite di vapore che ci ricordano costantemente la natura vulcanica di Pantelleria. Si tratta infatti di emissioni di vapore acqueo con gas vulcanici con cui l’attività magmatica del sottosuolo si esprime, rendendo Pantelleria un vero e proprio centro termale. Questa grotta veniva utilizzata fin dall’antichità per le sue proprietà curative e, a detta di qualcuno, magiche
  • Pranzo al sacco sulla Montagna Grande da dove vedremo dall’alto il sentiero fatto il 23 Maggio e il Gibele
  • Visita ad un produttore agricolo tipico pantesco
  • Visita al centro storico di Pantelleria
  • Cena

Lunedì 26 maggio:

  • Colazione e bagno in vasche d’acqua calda a Gadir, un borgo di pescatori con pochissimi residenti. Fino agli anni ’60, la zona era ricca di  buvíre (pozzi di acqua dolce), utilizzate in passato per rifornire le navi di passaggio.
    Oggi si caratterizza per la presenza di vasche di diverse dimensioni e temperature, dove raccolgono le acque termali che emergono in riva al mare, ritenute da sempre curative. Circoscritte in vasche scavate nella roccia, in cui la temperatura varia dai 40 ai 55°C queste acque sono ideali per la cura di artrosi e reumatismi
  • Pranzo e trasferimento del gruppo verso l’aeroporto
✍️ PER PRENOTARE

via Whatsapp wa.me/+39 3202858438
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

👉ACCOMPAGNA 

AEV Sofia Manco 320 2858438

L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento.

– CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE € 680
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

La quota comprende:

  • tutti i trasferimenti dal e per l’aeroporto
  • transfer privato per tutti i tour sull’isola
  • 6 escursioni tematiche sull’isola
  • 2 accompagnatori AEV e assistenza H24
  • 1 guida naturalistica locale in tutte le escursioni
  • 5 pernottamenti nei Dammusi con trattamento di pensione completa
  • cuoco a disposizione per il gruppo
  •  transfer di supporto per recupero camminatori nel caso stanchezza etc..
  • Assicurazione

La quota non comprende:
. Viaggio per raggiungere la località di arrivo

· tutto quanto non specificato sotto la voce “La quota comprende”.

INFO UTILI PER IL VIAGGIO AEREO PER CHI PARTE DA ROMA:

VOLI DI ANDATA:

RYANAIR da ROMA FIUMICINO ore 11.10- ARRIVO A PALERMO ore 12.20

DAT (Volidisicilia) da PALERMO ore17.10- ARRIVO A PANTELLERIA ore 18.00

VOLI DI RITORNO: 

DAT da PANTELLERIA ore 15.50 – ARRIVO A PALERMO ore 16.40

RYANAIR da PALERMO ore 19.40 – ARRIVO A ROMA FIUMICINO ore 20.50

IL VIAGGIO E’ ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON L’AGENZIA FRESIA VIAGGI

Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente un acconto di € 180 non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore all’agenzia FRESIA VIAGGI: Intesa San Paolo
Iban IT37J0306938940000010062757, specificando nella causale: “Acconto – Nome e Cognome –Pantelleria Experience – (21/05/2025- 26/05/25)”

N.B Prima di procedere con la prenotazione è necessario contattare gli accompagnatori.

Prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Inviare copia del bonifico unitamente ai vostri dati anagrafici su whatsapp al 3202858438 indicando eventuali intolleranze alimentari. Il resto della quota potrà essere versato agli accompagnatori in loco.

👉ANNULLAMENTO/MODIFICHE
L’accompagnatore, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

🎒COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna e in natura, in particolare: calzature da trekking (obbligatorie), zaino piccolo per escursioni giornaliere, capo impermeabile e antivento da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, bastoncini. Inoltre, poiché siamo su un’isola sarà indispensabile portare: crema solare, occhiali da sole, scarpette da scoglio e capello.

Sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su WhatsApp:
https://whatsapp.com/channel/0029VaKTxxl42DckETtfeO0Z
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
– Al nostro canale whatsapp:
https://whatsapp.com/channel/0029VaKTxxl42DckETtfeO0Z

 

 


Torna in alto