• NOITREK

Monte Costasole ai Monti Ruffi


I monti Ruffi costituiscono una piccola catena del subappennino laziale, si trovano tra i monti Prenestini ad ovest, i Lucretili a nord e i Simbruini a est e ricadono quasi interamente nella provincia di Roma. Quindi rappresentano un’ottima opzione quando si parte dalla città e non si vogliono fare troppi chilometri. Il Monte Costasole, con i suoi 1253 mt, rappresenta la vetta più alta del gruppo dei monti Ruffi. Il nostro itinerario parete dal caratteristico borgo di Saracinesco posto su un nido d’aquila ben visibile dall’autostrada A24 arroccato a 900 mt con caratteristiche meridiane all’interno del centro storico, che visiteremo dopo l’escursione. Dal parcheggio inizieremo subito il nostro cammino inizialmente su una stradina che passerà davanti al ristorante La Baita che ci aspetta al nostro ritorno con gustosi piatti locali contadini. Ci addentreremo nei boschi misti a pini montani e qualche abete di Douglas fino ad un bel belvedere sul lontano Terminillo fino ad una costola rocciosa che ci porterà sulla cima circondata dal bosco del Monte Costasole con una tipica croce in legno. Da qui dopo sosta pranzo torneremo al punto di partenza.

Caratteristiche escursione:

Lunghezza: 11 km

Dislivello: 450 mt

Durata: 4 ore

Difficoltà: E escursionistico, adatta anche per principianti

Tipologia escursione: andata e ritorno

Appuntamento: Saracinesco ingresso paese ore 9,00

Per informazioni e prenotazioni:

wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV

L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365 gg dalla data di emissione.
L’organizzazione e il relativo contributo di partecipazione è competenza all’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà dell’evento.
Contributo di partecipazione 15 euro.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it. Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek visitando il sito internet www.federtrek.org per partecipare all’escursione in tutta sicurezza. GRAZIE
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante e caldo da trekking vista la stagione, con cambio da lasciare in auto e soprattutto scarponi da montagna in buono stato non troppo usurati per evitare rotture e scivolamenti durante l’escursione. Guanti, cappello e propri farmaci personali abituali oltre ad eventuali antidolorifici.


Torna in alto