• NOITREK

Maiella- Monte Amaro


La Maiella è da sempre per gli abruzzesi la montagna legata al concetto della magia e della maternità. Forse la sua conformazione così imponente ed impenetrabile ma allo stesso tempo così dolce e compatta, avendola difesa dagli attacchi dell’uomo, l’ha resa fino a tempi recenti quasi inviolabile, avvolgendo le sue vette di leggende e di miti.

A questi miti è sicuramente legata l’origine del suo nome che ancora oggi non ha trovato una definitiva spiegazione; da alcuni viene associato al culto della dea Maia che potrebbe spiegare l’appellativo di madre che le viene attribuito. Altri invece, lo collegano a majo ,antico nome del maggiociondolo. Il Parco Nazionale della Maiella sembra quasi unire il Parco Nazionale del Gran Sasso-Laga a nord con il Parco Nazionale d’Abruzzo a sud creando un unico territorio protetto all’interno della stessa regione. Il complesso montuoso della Maiella è di natura calcarea e ha una forma molto caratteristica, assomiglia ad una grande cupola ellittica che domina il paesaggio abruzzese. Il versante occidentale presenta un aspetto ripido e scosceso mentre quello orientale si presenta più arrotondato ma interrotto da forre e profondi valloni.La Maiella conta 61 vette, di cui più di trenta oltre i 2000 metri. La cima principale è il Monte Amaro che con i suoi 2793 m. è la seconda vetta dell’Appennino.

N.B. ESCURSIONE MOLTO IMPEGNATIVA A LIVELLO FISICO…ASTENERSI SE NON ALLENATI!!!!

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking,bastoncini da trekking , macchina fotografica, pranzo al sacco, abbigliamento a cipolla senza dimenticare felpa, giacca a vento e minimo 2 litri di acqua

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: EE ;
Dislivello: 1567 mt. ;
Lunghezza: 19.750 Km ;
Durata: 8/9 ore circa

Tessera Federtrek obbligatoria

LUOGO E ORA APPUNTAMENTO
Appuntamento ORE 8.30 Campo di Giove

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE € 15

INFO E PRENOTAZIONI:
AEV Gianni Onorati 3283712494

PER PRENOTARSI:
INVIARE UN MESSAGGIO SU WHATSAPP AL NUMERO 3283712494
– n. tessera Federtrek (possibilità di farla il giorno dell’evento, costo 15,00 €

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek obbligatoria (possibilità di farla alla partenza 15,00 euro, validità 365 gg dalla data di emissione).

Per altre escursioni visitare il sito www.noitrek.it


Torna in alto