• NOITREK

COMPLETO Magliano Romano: la Mola, i Pozzali e la grotta degli Angeli


Sei già andato a vedere la Mola e la cascata di Magliano e pensi di conoscere già il posto? Credi sia il solito itinerario? Vieni con noi e scoprirai qualcosa che non ti aspetti.

Lasciate le auto nel parcheggio scenderemo lungo una strada bianca per sorpassare velocemente il lavatoio e dopo pochi passi ci lasceremo stupire da un rudere immerso nella vegetazione che gli abitanti del posto credono risalga all’epoca romana. Ma subito dopo rimarremo attoniti davanti all’opera etrusca di grande impatto emotivo e visivo: la galleria dei Pozzali. Se dal sentiero nulla è visibile di questa costruzione idraulica, scendendo nel fosso è possibile entrare nel buio della galleria per riassaporare la memoria storica di tanti sforzi e ingegni. Risalito il ripido greto del fosso torneremo lungo la strada bianca fin sotto al paese per lasciarlo velocemente alle spalle. Arriveremo in breve al fontanile da cui prenderemo il sentiero CAI 211A che si snoda nella campagna. Entrati nella vegetazione arborea costeggeremo il Fosso della Mola, tributario del fiume Treja, fino a sentire il rimbombo dell’acqua che cade dall’alto e si frange spumeggiante prima in un laghetto e dopo, con un secondo salto, sul tratto inferiore. Pur se oggi la portata del corso d’acqua subisce forti variazioni, il salto nel passato doveva avere una potenza tale da alimentare una mola i cui resti sono ancor oggi visibili nella vegetazione.

Con una tranquilla passeggiata, dopo un facile guado, giungeremo ai resti dell’antico Castello di Primara, dove consumeremo il nostro guadagnato pasto. Felici di quanto scoperto torneremo sui nostri passi ma ai piedi del paese incontreremo ciò che proprio non ci aspettiamo: nascosta nella vegetazione troveremo una chiesa rupestre a volte sconosciuta anche agli stessi abitanti del luogo. La Chiesa degli Angeli, con colonne che rischiano ormai di crollare a causa dell’erosione, rappresentava un luogo di grande valore che veniva testimoniato anche dagli affreschi che ne arricchivano le pareti e che sono conservati dal 1932 nella chiesa di Giovanni Battista. Con passo deciso lasceremo alle nostre spalle la chiesa rupestre per raggiungere la chiesa medievale edificata nel borgo, dove potremo osservare i decori conservati che rappresentavano alcune scene dell’infanzia di Cristo e il Cristo tra gli Angeli. Stupiti da tanta bellezza saremo pronti per tornare alle nostre case.

Caratteristiche tecniche:
Lunghezza : 13.5 km
Dislivello : 300 metri
Durata : 6 ore
Difficoltà : E escursionistico
Tipologia escursione : andata e ritorno.

⏰ APPUNTAMENTO

Domenica 10 Aprile 2022 – ore 09.30

Parcheggio Piazza Risorgimento 00060 Magliano Romano RM

https://goo.gl/maps/FtHCctt1JUGmgQKy5

️ PER PRENOTARE

via Whatsapp wa.me/+393927233833

indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

ACCOMPAGNA

AEV Silvio Giorgetta +393927233833

AEV Forest Terapy Guide Flavia Cristaldi

L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

🎒COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)

Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;

Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.

Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione: € 10

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento

(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:

https://www.noitrek.it/tesseramento/

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto