• NOITREK

Madonna della Rava Monti Lepini Orientali


Per questa particolare escursione partiremo dal paesino di Sgurgola non lontano da Carpineto Romano e Gorga, luoghi di partenza caratteristici per esplorare i Monti Lepini orientali. Appena partiti la salita si fa subito ripida nella boscaglia per visitare la nostra prima meta, l’Eremo di San Leonardo con una piccola deviazione. Dopo la breve visita prosegue il nostro cammino per arrivare alla seconda meta, il rifugio Santa Maria, una caratteristica baita in legno adibita a pernotti o visite di tutti gli escursionisti di passaggio. Dopo breve pausa saliremo finalmente sulla sommità della statua della Madonna della Rava a circa 1000 metri di quota, la nostra meta principale con vista spaziale su tutta la Valle del Sacco, i Monti Simbruini ed Ernici, e uno splendido sguardo sul Parco Nazionale d’Abruzzo in particolare sui Monti delle Mainarde sul Monte Meta. Dopo la sosta per fare belle foto al panorama torneremo al rifugio per fare la nostra sosta pranzo per poi iniziare il nostro anello per tornare al punto di partenza a Sgurgola, facendo una visita all’Eremo di S. Nicola con una particolare breve salita tecnica divertente. La caratteristica di questa escursione è la discesa per chiudere l’anello un pò ripida facendo molta attenzione con l’equilibrio ma tecnicamente non difficile, basta essere abituati a percorsi di montagna che solitamente sono ripidi e rocciosi.

Appuntamento sul posto: Sgurgola, ingresso paese. La posizione esatta verrà data al momento dell’iscrizione

Caratteristiche tecniche escursione:

Lunghezza: 8 km

Dislivello: 600 mt

Difficoltà: EE escursionistico. Ci sarà una discesa un pò ripida ma non difficile che richiede un buon controllo dell’equilibrio

Durata: 5 ore

Tipologia escursione: Anello

Per informazioni e prenotazioni:
Giuliano Della Posta guida AEV http://wa.me/+393473215279
L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 15COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)
Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, Obbligatoria una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1,5 litri d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/


Torna in alto