• NOITREK

L’Appia Antica – visita guidata 13/03/2021


Definita la Regina delle Strade (Regina Viarum), l’Appia Antica è ancora oggi una via che esercita un grande fascino nel viaggiatore. Costruita per facilitare le prime conquiste romane verso il meridione e per incrementare il commercio marittimo, divenne presto una vetrina di potere propagandistico attraverso i numerosi e ricchi mausolei che vi si affacciano, primo fra tutti quello di Cecilia Metella.
Noitrek vi condurrà lungo un viaggio attraverso i secoli: dal periodo repubblicano si risalirà alla tarda età imperiale. Quindi si osserverà la nascita delle prime comunità cristiane fino ad arrivare al Medioevo, allorché il potere delle famiglie nobiliari romane arrivò ad inglobarne, privatizzandolo, il percorso… con ingenti dazi da pagare a danno dei viandanti!
Tre saranno i nuclei principali della nostra visita: il complesso di S. Sebastiano, la Villa di Massenzio ed il medievale Castrum Caetani con il Mausoleo di Cecilia Metella, simbolo ancora oggi di questa strada.
Un urban trek adatto a tutti che, grazie al nostro archeologo, ci porterà alla scoperta della più importante strada romana di tutti i tempi.
⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
SABATO 13 MARZO 2021 ore 10,00 – davanti la Basilica di S. Sebastiano fuori le Mura (Via Appia Antica 136)
Durata: circa 2 ore
Difficoltà: nessuna
✍️ PER PRENOTARE
Francesca Aluisi 3471185855
via whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina).
Minimo 8 partecipanti – massimo 20 persone
ACCOMPAGNA:
Guida turistica: Andrea Papalini (archeologo )
💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Contributo associativo di partecipazione euro 10 + euro 2 eventuali auricolari (gli auricolari saranno obbligatori se il gruppo sarà maggiore di 12 partecipanti per garantire il distanziamento)
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
👇 DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
Visita il nostro sito www.noitrek.it

Torna in alto