• NOITREK

Infrasettimanale Anello Acero secolare SS.Trinità, Vallepietra


 

Se volete godervi un ambiente unico ricco di natura e di panorami unici venite a vedere un albero secolare, l’Acero secolare proprio al di sotto del Monte Autore che saliremo durante il nostro percorso ad anello, dove sembrerà di essere su un aereo che sorvola la pianura sottostante per la sua profondità. Partiremo dal piazzale del Santuario della SS.Trinità per scendere alla base della parete verticale di circa 300 mt dove si trova la raffigurazione miracolosa della Trinità sulla parete della grotta dove è stato costruito il santuario. Si narra, secondo la leggenda, che un pastore con un carro di buoi che stava transitando in cima al Colle della Tagliata, 300 metri al di sopra dell’attuale santuario, accidentalmente precipitò e durante la caduta il carro si impigliò salvando il pastore mentre i buoi continuarono a cadere fino alla base. Il pastore corse subito dopo giù a vedere che fine fecero i suoi buoi ma stupito senza parole credendo che sicuramente erano ormai morti, li trovò vivi immobili che guardavano la parete con l’apparizione della SS.Trinità, e da allora venne creato il santuario, nella prima metà del XIV secolo, dove ogni anno i pellegrini devoti arrivano a piedi da tutti i paesi del Lazio per tradizione. Dopo il santuario saliremo al Passo Procoio 1589 mt per salire in seguito alla Fonte degli Scifi alla base del Monte Autore da dove per una deviazione andremo a visitare il nostro acero secolare un albero che esiste da oltre trecento anni che ha visto intere generazioni passare ai suoi piedi. Da qui dopo la visita arriveremo alle Vedute di Monte Autore 1855 mt,  per salire poi in cima dove davanti ad un panorama unico su Abruzzo e tutti gli Appennini laziali faremo sosta pranzo. Da qui si scende per un altro sentiero fino di nuovo alla Fonte degli Scifi e Passo del Procoio cambiando percorso per tornare ad anello al punto di partenza, passando per una splendida isolata faggeta fino a Campo La Pietra e Camporotondo per risalire al piazzale della SS.Trinità.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 11 km

Dislivello: 700 mt

Durata: 5 ore

Difficoltà: E escursionistico adatto a tutti ma con un buon allenamento fisico abituati a salite in montagna.

Tipologia escursione: Anello

Appuntamento sul posto: piazzale santuario SS.Trinità, Vallepietra ore 9,30. E’ previsto il pagamento di 3 euro a macchina per il parcheggio.

Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio WhatsApp anche luogo e data di nascita.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek (tessera Federtrek euro 15 ove non presente, durata 365gg dalla sottoscrizione), se in possesso di tessera Federtrek: adulti euro 15+contributo di partecipazione euro 10, minorenni euro 5+contributo di partecipazione euro 10. Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/. Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 15COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)
Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, Obbligatoria una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1,5 litri d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette). Portate sali minerali da sciogliere in acqua da usare per evitare affaticamento fisico e crampi.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.
Contributo di partecipazione euro 15.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento(tessera Federtrek euro 15 ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione). Per chi deve sottoscrivere la tessera: adulti, tessera + contributo di partecipazione, totale euro 25 mentre per i minorenni, tessera + contributo di partecipazione, totale euro 10.
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
Ovviamente l’equipaggiamento descritto da portare è generico che varia in base alle stagioni quindi regolarsi in base alle quote da raggiungere e le località. Importante è portarsi i propri farmaci personali per chi ne ha bisogno e anche antidolorifici da usare in caso di necessità. Le guide non sono autorizzate a somministrare alcun tipo di farmaco per via delle possibili intolleranze personali.


Torna in alto