• NOITREK

GRANDE ANELLO DELLA VIA SACRA


 

In collaborazione con l’archeologo Antonio Rossi, andremo ad esplorare il Parco Regionale dei Castelli Romani compiendo un ampio anello ricco di sorprese naturalistiche, geologiche e storiche.

Partendo dall’antico borgo di Nemi, percorreremo il sentiero che ci porterà a Fontan Tempesta, la sorgente dei Castelli più ricca di leggende e luogo di incontro di streghe. Riprenderemo il cammino iniziando la salita sulla Via Sacra, un’autentica e ben conservata strada romana di oltre 2000 anni, che ci porterà in vetta al Monte Cavo (950mt slm), uno dei crateri del Vulcano Laziale, ancora lontano dall’esser dichiarato spento. Dalla cima saranno ben visibili i 2 laghi sottostanti di Nemi e di Albano, il Mar Tirreno fino al Monte Circeo. Successivamente cavalcheremo la cresta della caldera vulcanica fino ad arrivare al Maschio delle Faete, il picco più elevato dei Colli Albani (956 mt. Slm) dal quale si ammira Rocca di Papa e la zona est di Roma. Tra boschi di castagno ed una ricca biodiversità, ma anche zone deturpate dall’ignoranza dell’homo sapiens,  scenderemo verso il lago dove andremo a visitare dei singolari acquedotti. L’escursione terminerà nell’incantevole Nemi dove ammireremo il tramonto e con un po’ di immaginazione vedremo comparire sullo specchio d’acqua le due leggendarie navi di Caligola.

 

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 600 mt. circa;
Lunghezza: 22 Km circa;
Durata: 7 ore circa

ORA E LUOGO APPUNTAMENTO:

ore 9,00 Parcheggio Nemi

https://goo.gl/maps/uJS6kj12BHuq6WR76

PER PRENOTARE
via WHATSAPP indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) al numero 3498027433

ACCOMPAGNA:
AEV Di Marcoberardino Andrea cell. 3498027433

L’ accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti, zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata, abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Pranzo al sacco. Consigliati 1,5 litri d’acqua e bastoncini telescopici.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contributo associativo di partecipazione all’escursione  € 15,00
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

Ⓜ️CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto