• NOITREK

Estate in Valle d’Aosta 2025, oltre i 3000 metri di quota!


 

Anche quest’anno non poteva mancare l’appuntamento con la maestosità delle imponenti montagne valdostane, per tornare ad osservare da vicino gli imponenti ghiacciai che seppur in grande sofferenza, offrono ancora scenari strabilianti facendoci vedere tutta la potenza della natura alpina. Rivedremo le simpatiche marmotte al pascolo, sempre in allerta per la presenza delle aquile reali che cercano di catturarle, camosci e stambecchi che si arrampicano dove gli umani hanno qualche difficoltà e tanti altri animali tipici alpini. Vedremo laghi alpini di origine glaciale con pascoli ricchi di fiori e erbe aromatiche alpine come il genepì tipica piantina che cresce al di sopra dei 2000 metri di quota, utilizzata per fare infusi di grappe speciali. La nostra base si trova all’inizio della Valle di Cogne a 5 km da Aymavilles in un alberghetto rinomato per la sua cucina tipica valdostana, gestito da chef stellari, infatti tantissimi vengono su per gustare una cucina tipica valdostana.

Dall’alberghetto ci spostiamo ogni giorno per fare escursioni giornaliere nelle varie valli del Parco del Gran Paradiso.

La settimana che va da sabato a sabato richiede allenamento e abitudine a fare trekking da 500-600 metri fino oltre i 1000 metri anche di più, acclimatandosi durante i primi giorni.

LA SETTIMANA E’ ORGANIZZATA IN COLLABORAZIONE CON L’AGENZIA FRESIA VIAGGI
Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente un acconto di € 180 non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore all’agenzia: Intesa San Paolo
Iban IT53J0306939170100000004674, specificando nella causale: “Acconto – Nome e Cognome
N.B Prima di procedere con la prenotazione è necessario contattare gli accompagnatori.

IL TERMINE ULTIMO PER LE PRENOTAZIONI è FISSATO PER IL 31 MAGGIO 2025. Sono previste due settimane a scelta, dal 19 luglio al 26 luglio e la seconda dal 26 al 2 agosto 2025, sempre da sabato a sabato. Per tutti i dettagli delle modalità di pagamento vi verrà comunicato al momento dell’iscrizione. La quota provvisoria sarà di 750 euro che comprende la mezza pensione per tutta la settimana e tutte le altre spese di gestione per il contributo di partecipazione. La stessa quota potrà subire variazioni di poco superiore. Vi aggiornerò nei prossimi mesi durante le iscrizioni. Al momento dell’iscrizione ci sarà da effettuare un bonifico di anticipo di 112 euro, di cui 100 per l’albergo e 12 per l’agenzia che farà da intermediaria con la struttura.

Appuntamento sul posto: Albergo La Pineta, località Champlan 2, Aymavilles(AO), sulla provinciale per Cogne.

sabato 19 luglio arrivo in albergo dalle 15:00 in poi

dal 20 al 25 luglio escursioni giornaliere con il primo giorno escursione facile come ambientamento e nei giorni successivi difficoltà gradualmente più sostenute in base all’acclimatazione. Faremo sentieri ad anello o andata e ritorno tra laghi alpini, passi in quota o vette oltre i 3000 metri. I dettagli delle escursioni che faremo verranno comunicate qualche giorno prima dell’inizio della settimana ver

Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento FederTrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti;
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Abbigliamento comunque da trekking invernale con guanti e cappello. Consigliati bastoncini da escursionismo e torcia frontale di sicurezza. Portare anche soprattutto proprio farmaci personali abituali da usare se necessario e antidolorifici, poichè le guide non sono autorizzate a somministrare alcun tipo di farmaco per possibili intolleranze e allergie personali. Grazie. Ovviamente trattandosi di trekking in alta quota anche oltre i 3000 metri portare adeguata attrezzatura per l’alta quota. Per qualsiasi informazione al riguardo basta chiedere per aiutarvi nella scelta dell’abbigliamento e attrezzatura più adeguata.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività. L’accompagnatore in base alle condizioni meteo potrà optare per eventuali cambi di programma e avere la facoltà di non far partecipare se l’equipaggiamento non è adeguato.
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/.
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale: https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità: https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 


Torna in alto