• NOITREK

ARCHEO-TREK SUBURBANO LUNGO L’APPIA ANTICA: SULLE ORME DEGLI ANTICHI ROMANI


(evento riservato unicamente ai residenti nel comune di Roma, così come previsto dall’ultimo dpcm)

Tutte le strade, si dice, portano a Roma! E nell’antichità fu davvero così… Solo percorrendo l’Appia Antica, la cosiddetta “regina delle vie”, è possibile però rendersene conto. Era l’arteria principale dell’Impero Romano che congiungeva l’Urbe a Brindisi. Era una delle strade più trafficate del Passato, oggi invece è solitaria e desolata, ma non per questo priva di fascino: immobile da millenni è tra le più evidenti testimonianze della grandezza dei Romani. Ne percorreremo insieme un bel tratto suburbano di 17 km (tra andata e ritorno), partendo dai pressi dell’Aeroporto di Ciampino (ottavo miglio) raggiungeremo il famoso Mausoleo di Cecilia Metella e la Villa di Massenzio (terzo miglio). Attraverseremo il leggendario campo di battaglia tra Orazi e Curiazi, costeggeremo  acquedotti e i vasti possedimenti dei fratelli Quintili e di Erode Attico, ammireremo la campagna romana, scopriremo una molteplicità di sepolcri e monumenti antichi 2.000 anni. Percorreremo a ritroso quella che fu anche la tappa iniziale della via Francigena del Sud che conduceva i pellegrini in Terra Santa. Questa strada perfettamente rettilinea, che oggi fa parte di un vasto Parco Archeologico, un tempo era pulsante di vita, percorsa da popoli e genti, merci e mezzi di locomozione, idee e culture provenienti da sud e dall’Oriente. Schiavi, liberti, mercanti e soldati solcarono questa strada e noi ne potremo ripercorrere i passi! Procedere lungo l’Appia Antica significa camminare letteralmente nella storia. Una storia millenaria che vi farà conoscere l’archeologo Antonio Rossi, esperto di Civiltà del Mondo Antico. Passo dopo passo, miglio dopo miglio, ci rivelerà i segreti di quelle pietre apparentemente mute, ma logorroiche di racconti, leggende e aneddoti che provocano forti suggestioni. Già soltanto pensare che sull’Appia sono transitati imperatori o personaggi del calibro di San Pietro e Cesare fa un certo effetto…Sarà dunque una sorta di entrata trionfale in città la nostra!

 

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 50 mt. circa;
Lunghezza: 17 Km circa;
Durata: 7 ore circa

 

PUNTO RITROVO: ore 9,00 Via di Fioranello, incrocio con l’Appia Antica

https://goo.gl/maps/TrmU2YNHq9oDnLPF7

Equipaggiamento OBBLIGATORIO:
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, guscio anti pioggia , pantaloni lunghi, capello e guanti, lampada frontale oppure la torcia elettrica, bastoncini da trekking, mascherina.

Equipaggiamento CONSIGLIATO:

occhiali da sole, un ricambio d’abbigliamento asciutto, cappello

Alimentazione:
Acqua (almeno 2l) , consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili, , frutta secca e/o disidratata.

Contributo associativo di partecipazione 10,00 €

Accompagnano:
AEV Andrea Di Marcoberardino 3498027433

Archeologo Antonio Rossi

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. Tessera Federtrek (15€ ove non presente)

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k


Torna in alto