• NOITREK

Anello di Capo d’Acqua ai Lucretili


Faremo un bell’anello immersi nella natura più nascosta e misteriosa in una zona dei Lucretili nei pressi di Stazzano poco dopo Palombara Sabina, camminando su un sentiero mistico che porta ad una fonte, la Fonte di Capo d’Acqua dove troviamo un torrente che raramente scorre in altre parti del Parco Naturale dei Monti Lucretili. Partiremo dalle Rovine di Castiglione un antico insediamento sabino percorrendo inizialmente una stradina che man mano diventa sentiero attraversando vecchie fattorie per iniziare a salire nei boschi misti verso il Torrente di Capo d’Acqua con l’omonima sorgente e avvicinarci pian piano improvvisamente al famoso Pratone del Monte Gennaro con una prospettiva diversa dal solito rispetto a chi sale dall’altro versante di San Polo o Marcellina. Attraverseremo questo vasto antico pianoro forse un tempo occupato da un vecchio lago e intercetteremo il percorso classico che porta in cima al Monte Gennaro, raggiunta la quale dopo sosta pranzo in un ambiente panoramico unico su Abruzzo e Roma dalla parte opposta, scenderemo per il versante opposto in direzione sud ovest. Raggiunto il rifugio con bar e ristorante ristrutturato e ora in funzione della ex funivia, scenderemo per la Valle Scoperta con i famosi 25 tornanti per tornare a Palombara al punto di partenza passando davanti la pasticceria Peccati di Gola, e già il nome suggerisce una sosta perfetta per addolcire le nostre fatiche della giornata appena trascorsa.
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 18 km
Dislivello: 900 mt
Durata: 6 ore
Difficoltà: E escursionistico impegnativo, non adatto per principianti.
Tipologia escursione: anello
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279
Giuliano Della Posta guida AEV
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto, giacca antivento impermeabile traspirante, scarponi in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze, crema solare, cappello per il sole, sali minerali da usare in caso di affaticamento fisico e per prevenire crampi e propri farmaci personali abituali. Anche se siamo in primavera, che quest’anno tarda ad arrivare, potrebbe fare anche freddo quindi portare anche abbigliamento più pesante d’emergenza più leggero rispetto a quello invernale

Torna in alto