• NOITREK

Anello del rifugio Faito ai Simbruini


 

Partiremo dalla pittoresca Fonte Suria a 720 metri situata poco al di sotto del paese di Trevi nel Lazio, anticamente chiamata Treba Augusta un avamposto militare dell’Impero Romano per avere un campo base durante le campagne di guerra contro le popolazioni locali, gli Equi i quali quest’ultimi per secoli nemici dei confinanti Ernici collocati verso sud, decisero di allearsi con loro per combattere insieme contro i Romani m inutilmente perché poi alla fine vennero sconfitti e incorporati all’Impero. Dalla fonte ci immergeremo subito nei boschi misti di querce, ornielli e carpini per raggiungere il punto più alto della giornata a 1520 metri dove sono già presenti i faggi con una intensa sfumatura di giallo e ove presenti alcuni esemplari di aceri accesi da una tonalità di rosso intenso. Dalla sommità del Colle del Ciuco inizieremo a scendere verso i boschi di Faito per raggiungere il rifugio Faito a 1423 metri con un caratteristico fontanile, dove faremo sosta pranzo seduti all’interno del rifugio circondati da boschi multicolori. Da qui per un anello torneremo al punto di partenza.

Caratteristiche tecniche:

lunghezza: 11 km

Dislivello: 700 metri

Durata: 5 ore

Difficoltà: E escursionistico

Tipologia escursione: anello

Appuntamento: Fonte Suria, Trevi nel Lazio ore 8,30

Per informazioni e prenotazioni: wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV

L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365 gg dalla data di emissione.
L’organizzazione e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso spese di gestione dell’evento, è competenza all’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà dell’evento.
Contributo di partecipazione 15 euro.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it. Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek visitando il sito internet www.federtrek.org per partecipare all’escursione in tutta sicurezza. GRAZIE
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante e caldo da trekking vista la stagione, con cambio da lasciare in auto e soprattutto scarponi da montagna in buono stato non troppo usurati per evitare rotture e scivolamenti durante l’escursione. Guanti, cappello e propri farmaci personali abituali oltre ad eventuali antidolorifici.

 


Torna in alto