• NOITREK

Anello del Monte Tarinello dalla SS.Trinità


Questa escursione dal sapore un pò insolito, parte dal piazzale del Santuario della SS.Trinità, in località Vallepietra incastonato tra l’immensa parete del Colle della Tagliata da dove secondo la leggenda sarebbe precipitato il carro con i buoi, i quali sopravvissuti e ritrovati dal pastore dinanzi all’immagine della Santissima Trinità impressa nella parete di roccia sottostante, avrebbe poi creato il santuario stesso visitato ogni anno da migliaia di pellegrini devoti. Partiti dai pressi del parcheggio inizieremo la nostra splendida escursione dalla cresta che termina sulla cima del Monte Tarinello 1830 mt, nostra meta principale, tralasciando questa volta il vicino più alto gemello, il Monte Tarino 1961 mt che rappresenta una delle vette più elevate dei Monti Simbruini. Pochi minuti dopo anziché continuare il percorso di cresta, che faremo al ritorno, scenderemo al Fontanile Campitelle per raggiungere l’inizio del Vallone di Monte Tarino. Da qui inizieremo gradualmente a salire per tornare verso il Monte Tarinello per i Prati del Tarinello, percorrendo una splendida faggeta che purtroppo é stata in parte ” depredata ” e rovinata dai continui disboscamenti autorizzati, rovinando un pò il paesaggio, ma superato questo breve e un pò ripido percorso all’improvviso ritroveremo la pace delle faggete più in alto non ancora toccate dalle motoseghe. Raggiunto il pianoro sommitale ci troveremo tra i due monti principali della zona, il Tarino e il Tarinello dove saliremo a breve su quest’ultimo con uno spettacolare panorama su tutta la Valle del Simbrivio. Da qui dopo sosta pranzo torneremo al punto di partenza per un anello, scendendo per la cresta che abbiamo lasciato all’inizio dell’escursione.

Appuntamento sul posto: piazzale SS.Trinità, Vallepietra, ore 9

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 11 km

Dislivello: 600 mt

Difficoltà: E escursionistico

Durata: 5 ore

Tipologia escursione: ANELLO

Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di decorrenza.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek (tessera Federtrek euro 15 ove non presente, durata 365gg dalla sottoscrizione), se in possesso di tessera Federtrek: adulti euro 15+contributo di partecipazione euro 10, minorenni euro 5+contributo di partecipazione euro 10. Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/. Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it. Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto e immancabile giacca antivento e antipioggia con abbigliamento anche più pesante di riserva in caso di freddo viste le quote che raggiungeremo e soprattutto scarponi in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, cappello per il sole e per il freddo oltre a guanti leggeri. Portare sali minerali utili in caso di affaticamento fisico, propri farmaci personali abituali e antidolorifici poichè gli accompagnatori non sono autorizzati a somministrare nessun tipo di farmaco per via delle possibili intolleranze alimentari. Consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.


Torna in alto