• NOITREK

Dal Campidoglio al Circo Massimo passando per i Fori verso il Colosseo


La docente universitaria Cecilia Proverbio, propone per le feste Natalizie, una serie di iniziative storico-culturali dentro Roma.

PROGRAMMAAppuntamento sulla piazza del Campidoglio, da qui ci affacceremo sui Fori Imperi, , dove la dott.ssa Proverbio vi farà vivere le scene e le atmosfere dell’antica Roma come solo lei sa fare, facendovi credere attori di quei tempi. Da qui lentamente ci incammineremo per via dei fori imperiali per giungere l’ Anfiteatro Flavio; il più grande del mondo e quindi definito massimo. Si è stimato essere in grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50.000 e 87.000 unità, è il più importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento dell’antica Roma che sia giunto fino a noi. Nel 2007 il complesso, unico monumento europeo, è stato anche inserito fra le Nuove sette meraviglie del mondo.Giungeremo infine nel più antico circo di sempre; il Circo Massimo. Esso fu dedicato alle corse di cavalli e Situato nella valle tra il Palatino e L’Aventino. Viene anche ricordato come sede di giochi sin dagli inizi della storia della città: nella valle sarebbe avvenuto il mitico episodio del ratto delle Sabine, in occasione dei giochi indetti da Romolo in onore del dio Consus.

SVILUPPO PERCORSO: Tour Turistico

DIFFICOLTÀ: T
DISLIVELLO: 100 m
TEMPO DI PERCORRENZA: h 4 pause escluse
LUNGHEZZA: km 6

PUNTO DI RITROVO
Ore 15.30 Campidoglio.

N.B. ore 15.15 per chi dovrà effettuare il tesseramento

ACCOMPAGNATORI:
Docente Universitaria, Archeloga e Guida Turistica Dot.ssa Cecilia Proverbio

Federico Fontana 3664169080

PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp al 3664169080, indicando nome e cognome dei partecipanti e l’eventuale disponibilità di posti auto:

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: € 10 –

TESSERA FederTrek obbligatoria: € 15 (può essere sottoscritta ad inizio escursione, durata 365 gg).

EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe comode quali basse da trek o da ginnastica, abbigliamento comodo, giacca a vento, zaino da 20/25 litri, etutto quanto consono alla tipologia di tour.

ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), snack.

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836

 


Torna in alto