• NOITREK

La cresta del Bolza e il Canyon dello Scoppaturo


Questa domenica faremo un bell’anello per salire sul Monte Bolza partendo da Fonte della Macina presso Ristoro ” Giuliani” e attraversando poi il bellissimo Canyon dello Scoppaturo. Dopo il Canyon saliamo verso il Guado della Montagna attraverso la bellissima Valle Servella, qui attacchiamo un canale che direttamente ci porterà sul Monte Bolza. Arrivati in vetta al Bolza (1904m) iniziamo il percorso di cresta che ci condurrà alla Cima di Monte Bolza, questa cresta inizialmente è prettamente rocciosa con passaggetti delicati dove bisogna mettere le mani su roccia in alcuni punti e poi diventa dolce con dei pratoni infiniti. A desta è delimitata dalla Costa Zorlana ed a sinistra dalla Costa di Bolza. Arrivati alla vetta di Cima di Monte Bolza (1927m) iniziamo a scendere in direzione della Fonte Zorlana e da li scendiamo verso lo Scoppaturo percorrendo tutto il canyon fino al punto di partenza. Che ne dite? Se vi piace l’idea vi aspettiamo.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Km 15.900
Difficoltà E
Dislivello: 619 m
Tempo percorrenza 7 ore

COSA PORTARE:
OBBLIGATORIO:
Scarpe da trekking, snack e pasto al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa)

.
DISPOSITIVI ANTI-COVID19 OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa e sul loro corretto utilizzo

CONSIGLIATO:
Bastoncini da trekking, occhiali da sole, macchina fotografica, crema protezione solare .

ACCOMPAGNA
AEV Gianni Onorati 3283712494
GAE Svetlana Djakovic 3664334356

APPUNTAMENTO:
Appuntamento ore 09.00 a Fonte della Macina parcheggio presso il ristoro “Giuliani” Via di Campo Imperatore, 67023 Località Madonnina, Castel del Monte AQ

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE € 15

INFO E PRENOTAZIONI:
PER PRENOTARSI:
INVIARE UN MESSAGGIO SU WHATSAPP AL NUMERO 3283712494

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek obbligatoria (possibilità di farla alla partenza 15,00 euro, validità 365 gg dalla data di emissione).

Per altre escursioni visitare il sito www.noitrek.it

ll tesserato ha letto e approva il seguente elenco di misure di sicurezza, di impegnarsi a metterlo in atto in occasione dell’escursione in data odierna e dichiara altresì di liberare gli accompagnatori FederTrek da qualsivoglia responsabilità in merito al rischio di contagi.
L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per assicurare il rispetto delle condizioni di sicurezza.
NON si può prendere parte all’escursione per una qualsiasi delle seguenti ragioni:
· se prima di una escursione si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre, tosse, raffreddore);
· se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione;
· se non si è prenotata per tempo la partecipazione all’escursione (non è possibile partecipare in quanto le misure di sicurezza e lo svolgimento delle escursioni sono state organizzati sulla base del numero dei prenotati).
Come organizzarsi per partecipare all’escursione:
· Avere sempre con sé più di una mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID-19. In caso si sporcasse o si bagnasse, è importante avere delle mascherine di ricambio e non rimanere sprovvisti.
· Essere autosufficiente per quanto riguarda cibo e acqua.
· I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi.
Quale distanza tenere dai compagni di escursione:
· Con i propri compagni di escursione mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno 1 metro di raggio (poco più di un braccio). Indossare la mascherina quando non è possibile rispettare tali distanze.
· Durante la camminata mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri di raggio (due braccia e poco più). Indossare la mascherina quando non è possibile rispettare tali distanze.
Come ridurre il rischio di contagio:
· Non toccarsi occhi, naso e bocca. Ci si infetta facilmente con i patogeni se portati a contatto con le mucose.
· Indossare la mascherina, meglio se chirurgica, soprattutto nei momenti di sosta e laddove si sia costretti ad avvicinarsi.
· Durante la camminata igienizzare spesso le mani con una soluzione disinfettante, e fallo in particolar modo nel momento di manipolare cibo e bevande.
· Portare guanti monouso, da utilizzarsi esclusivamente in caso di necessità.
· Se si utilizzano i bastoncini per la camminata, usare sempre le proprie o di un congiunto.
· Evitare di affollarsi nei momenti di stazionamento o in prossimità di una strettoia.
· Non scambiare cibo e/o bevande con i compagni di escursione.
· Manipolare solo il proprio smartphone e non passarlo o farlo manipolare ad un compagno di escursione.
· Informarsi sulla difficoltà del percorso e valutare con prudenza la tua forma fisica: dopo un periodo di inattività potresti non essere così preparato come pensi.


Torna in alto