• NOITREK

Serra di Celano da S.Iona per la Valle dei Curti


La Serra di Celano si erge come la prua di una nave in secca su quello che fu il lago del Fucino. Dominando con un dislivello di circa 1000 metri Celano e il suo castello, indubbiamente questa cima ha un suo fascino. Il colpo d’occhio sulla piana, sul Parco Nazionale d’Abruzzo, sugli Ernici, e sulle vicine vette del Velino e del Sirente, è di prim’ordine. La salita alla vetta, ha inizio dalla SS696, in corrispondenza con il bivio per il paese di Santa Iona, e che percorre la Valle dei Curti, è sicuramente il più bello, quello che offre la migliore prospettiva su questa bella montagna , permettendo di ammirare da vicino il suo roccioso versante nord e i ripidi canali che lo incidono. Partiremo dal bivio per il paese di S. Iona sulla provinciale per Celano e Ovindoli iniziando subito a salire per il Fosso dei Curti per raggiungere la Valle dei Curti, incontrando il Fontanile di San Tommaso immerso nelle pinete di rimboschimento. La salita si fa subito ripida nelle pinete per raggiungere l’inizio della valle da dove si può ammirare la parete nord della Serra di Celano o Monte Tino 1923 mt la vetta vera e propria nostra meta finale, con un bel colpo d’occhio sulla piramide sommitale che svetta imponente e salendo sulla cresta finale potremo vedere in fondo le Gole di Celano. Dalla vetta la vista spazia ovunque potendo ammirare tutto il gruppo del massiccio del Velino, il Gran Sasso e la Maiella con il Sirente in primo piano e il Monte Etra.

Appuntamento sul posto: bivio di S.Iona sulla SS696, direzione Ovindoli passando per Celano o venendo da Magliano dei Marsi, ore 9,30

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 11 km

Dislivello: 900 mt

Durata: 5-6 ore

Difficoltà: E escursionistico, non adatto per principianti.

Tipologia escursione: andata e ritorno

Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di decorrenza.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek (tessera Federtrek euro 15 ove non presente, durata 365gg dalla sottoscrizione), se in possesso di tessera Federtrek: adulti euro 15+contributo di partecipazione euro 10, minorenni euro 5+contributo di partecipazione euro 10. Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/. Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it. Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto e immancabile giacca antivento e antipioggia con abbigliamento anche più pesante di riserva in caso di freddo viste le quote che raggiungeremo e soprattutto scarponi in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, cappello per il sole e per il freddo oltre a guanti leggeri. Portare sali minerali utili in caso di affaticamento fisico, propri farmaci personali abituali e antidolorifici poichè gli accompagnatori non sono autorizzati a somministrare nessun tipo di farmaco per via delle possibili intolleranze alimentari. Consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.

 


Torna in alto