Alla ricerca dell’ antico castello d’Ariano, La sagra del fungo porcino di Lariano


I

In questa escursione, semplice e adatta a tutti, ci avventureremo alla scoperta dell’antico Castello di Lariano, attraversando alcune delle tracce storico-archeologiche più significative di questo magico territorio, nato dall’esplosione del Vulcano Laziale. I Colli Albani e i Castelli Romani: già questi due nomi evocano meraviglia per chi desidera esplorarli. E poi c’è il Maschio d’Ariano, che sarà l’apice della nostra escursione.

Partiremo dal campo sportivo di Lariano, dove lasceremo le nostre auto nel comodo parcheggio. Da lì, ci immergeremo subito in un bosco di castagni. Lungo la salita, incontreremo varie sorgenti, tra cui la più famosa è quella della Donzella, luogo di apparizioni della Madonna nel 2010 e ancora oggi meta di pellegrinaggio per i fedeli della zona.

Riprendendo il cammino, affronteremo una simpatica arrampicata dentro l’affascinante canyon scavato nel tufo, che si estende ai piedi del castello. Lungo il sentiero che sale verso il Maschio d’Ariano, incontreremo resti di tombe di epoche diverse, risalenti fino al X/IX secolo a.C. Seguiremo poi un piccolo sentiero che ci condurrà in cima, al castello, dove ammireremo le mura, i suggestivi affacci, una stanza intatta dove un albero ha preso dimora, e la delicata vegetazione. Tutto ci farà sentire come se fossimo entrati in un acquarello di un pittore romantico in visita durante il Gran Tour.

Raggiunta la vetta e consumato il nostro meritato pranzo, sarà il momento di scendere seguendo un altro sentiero, completando un anello nel bosco. Tornati alle auto, chi vorrà potrà visitare la sagra del fungo porcino di Lariano, dove curioseremo tra i vari stand e potremo assaggiare qualche piatto tipico a base dei prelibati funghi porcini.

 


Torna in alto