• NOITREK

Treno trekking a Tivoli, Sentiero Fantini


Per questa escursione vicinissimo alla capitale, usufruiremo del comodo treno che parte dalla stazione Tiburtina sulla linea Roma-Avezzano. Partiremo direttamente a piedi dalla stazione di Tivoli per raggiungere un bell’affaccio proprio al di sopra della cascata di Tivoli all’Arco di Quintiliolo, percorrendo un breve tratto della provinciale che porta a Marcellina. Dopo una buona mezz’ora di cammino dall’inizio dell’escursione troveremo l’inizio del sentiero Fantini che gradualmente ci porterà in direzione di Fonte Bologna, un’area pic-nic molto frequentata, dove pranzeremo alla chiusura dell’anello. Saliremo passando per una bella pineta fino ai boschi sommitali misti a faggi, meli selvatici, noccioli e aceri silvestri. Ad un bivio lasceremo il sentiero per Fonte Bologna e continueremo per il percorso principale che ci porterà su un sentiero molto particolare un pò roccioso fino al Monte Sterparo  570 mt, con vista spettacolare a 360 gradi, su tutta la Valle Tiburtina e Roma sempre ben visibile sullo sfondo. Da qui continueremo a salire fino al Colle Lecinone 612 mt la nostra seconda meta, iniziando poi a scendere nel bel bosco di pseudosughere secolari. Raggiunta l’area pic-nic di Fonte Bologna faremo finalmente la nostra sosta pranzo, tornando per un anello tramite il sentiero Don Nello del Raso fino di nuovo alla stazione di Tivoli, passando davanti Villa Gregoriana con sosta birra al centro di Tivoli.

Appuntamento sul posto: stazione di Tivoli ore10,00. Partenza da Roma Termini, per chi viene in treno ore 9,03 arrivo alle 9.50. Ritorno dalle 15,32 con arrivo a Roma alle 16,24, ma orario improbabile perché forse troppo presto, 17,50 con arrivo 18,25, poi i successivi dalle 18,07.

Caratteristiche tecniche escursione:

Lunghezza: 12 km

Dislivello: 450 mt

Durata: 5 ore

Difficoltà: E escursionistico

Tipologia escursione: ANELLO

Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di decorrenza.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek (tessera Federtrek euro 15 ove non presente, durata 365gg dalla sottoscrizione), se in possesso di tessera Federtrek: adulti euro 15+contributo di partecipazione euro 10, minorenni euro 5+contributo di partecipazione euro 10. Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/. Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it. Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto e immancabile giacca antivento e antipioggia con abbigliamento anche più pesante di riserva in caso di freddo viste le quote che raggiungeremo e soprattutto scarponi in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, cappello per il sole e per il freddo oltre a guanti leggeri. Portare sali minerali utili in caso di affaticamento fisico, propri farmaci personali abituali e antidolorifici poichè gli accompagnatori non sono autorizzati a somministrare nessun tipo di farmaco per via delle possibili intolleranze alimentari. Consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.

 


Torna in alto