viaggi-a-piedi-single

12-19 luglio – SETTIMANA VERDE TRA LE DOLOMITI DELLA VAL DI FASSA

12-19 luglio – SETTIMANA VERDE TRA LE DOLOMITI DELLA VAL DI FASSA

Una vacanza di gruppo nel paradiso degli escursionisti e amanti della montagna, tra sentieri, boschi, cime, rifugi, vallate e laghi delle meravigliose Dolomiti che circondano la Val di Fassa (TN).

Un’esperienza immersiva nella natura circondati da paesaggi alpini spettacolari, tra i più scenografici della nostra penisola… Ogni giorno un percorso, una nuova occasione per divertirci, meravigliarci, metterci alla prova sui sentieri  o rilassarci nella caratteristica atmosfera dei rifugi in quota con sapori tipici e panorami mozzafiato!

Faremo base a Passo San Pellegrino presso “Hotel Cristallo Mountain Ski Resort Dolomites” dotato di Centro Benessere, Lounge Bar e vista sulle montagne, in posizione tranquilla e ottimale per raggiungere le più belle escursioni della zona!

PROGRAMMA 12-19 LUGLIO (7 notti)

1°GIORNO – ARRIVO, GIORNATA LIBERA

Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere prescelte.

Possibilità, per chi volesse, di fare una passeggiata a Moena e dintorni, rilassarsi dopo il viaggio in hotel al lounge bar o nel Centro Benessere.

Cena al ristorante in hotel.

 2°GIORNO – RIFUGIO FUCIADE E FORCA ROSSA

Direttamente dall’albergo, ci incammineremo per i boschi di larici fino a raggiungere ampi prati d’alpeggio al cospetto delle imponenti vette over 3000 m, che costituiscono il fronte meridionale del Gruppo della Marmolada, tra la Val di Fassa e Val di Biois. Salendo in maniera costante si attraversa la Val Fredda, dove il panorama si apre e in questa suggestiva cornice suggestive fatta di casupole in legno, i ‘Casogn de Valfrèda‘ incontreremoil Rifugio Fuciade (1980 m slm), in cui poter sostare al ritorno (o fermarsi, per chi non volesse proseguire facendo un giro più breve).

Procederemo in pieno ambiente d’alta quota, dove è facile avvistare marmotte e stambecchi, fino ad arrivare alla forcella Forca Rossa (2490 m slm), punto più alto dell’itinerario, proprio ai confini con il Veneto.

Durante l’escursione potremo spaziare con lo sguardo verso il Mulaz, la triade del Focobon, l’Agner, le Pale di San Martino, la Fradusta e la Cime D’Auta. Scendendo si attraversa per un tratto un ghiaione, unico tratto leggermente esposto che ci riporta ai verdi pratoni della conca del Fuciade.

Cena al ristorante in hotel.

🥾 𝗖𝗔𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖HE ESCURSIONE
Percorso: anello
Difficoltà: E
Lunghezza: ca.17 km
Dislivello: ca. +/- 700 m

Durata: ca. 6h + soste

(Variante light: ca. 11km /d +220 giro alternativo ad anello dal Rifugio Fuciade)

3°GIORNO – IL GIGANTESCO LABIRINTO DI PIETRA DEL LATEMAR E IL LAGO DI CAREZZA

Un incredibile percorso, dall’atmosfera surreale e misteriosa! Partendo da Passo Costalunga attraverseremo i paesaggi da cartolina dei Prati di Mezzo “Mitterleger” (1827 m slm) per trovarci proprio ai piedi delle aguzze cime del Latemar e dei suoi magnifici boschi.

Ecco aprirsi uno scenario surreale, un “deserto di roccia” originato da un’antica frana che si è trasformato in un divertente e avventuroso labirinto, fatto di enormi massi, stretti passaggi, pareti di pietra ed archi naturali, in cui talvolta è necessario aiutarsi con le mani. Dal cuore del labirinto si aprono sempre nuovi scorci spettacolari sul Latemar e sul Catinaccio, raggiungendo quota 1900 m. Superato il labirinto, seguiremo i sentieri tra i boschi che ci trasporteranno in un altro magico mondo, quello del Lago di Carezza (1532 m slm), una perla color smeraldo incastonato nel verde che lo circonda.

Cena al ristorante in hotel.

🥾 𝗖𝗔𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖HE ESCURSIONE
Percorso: anello
Difficoltà: E
Lunghezza: ca.12,5 km
Dislivello:  +580 m

Durata: ca. 6h + soste

4°GIORNO – CIMA BOCCHE E L’ALTA VIA DELLA MARIOTTA

Un itinerario spettacolare sul Gruppo di Bocche che si svolge principalmente lungo l’Alta Via della Mariotta, toccando Forcella Vallazza (2518 m), passando sotto Cima Juribrutto, Sforcela Grana (2387 m) e che culmina a Cima Bocche (2745 m) offrendo viste a 360° su Marmolada, Pale di San Martino, Catinaccio e Lagorai. Dal nostro hotel prenderemo la vicina funivia per salire a Col Margherita (2514m), punto di partenza panoramico da inizia il percorso in cresta tra saliscendi, panorami mozzafiato, “Lastei di Pradazzo”, prati disseminati da grossi blocchi di pietre grigio verdi,  e resti della Grande Guerra, trincee e avamposti, dato che la zona fu importante teatro della difesa austriaca della Valle di San Pellegrino. Una lunga discesa sempre dalle ampie vedute, con un giro ad anello, per rientrare direttamente in albergo.

Cena al ristorante in hotel.

🥾 𝗖𝗔𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖HE ESCURSIONE
Percorso: anello
Difficoltà: EE (non ci sono tratti esposti)
Lunghezza: ca.12,7 km
Dislivello:  +450 m/ -1080 m

Durata: ca. 6h + soste

5°GIORNO – LA VAL VENEGIA TRA LE PALE DI SAN MARTINO, BAITA SEGANTINI E CRISTO PENSANTE

L’anello della Val Venegia da Passo Rolle ci porta tra i boschi incontaminati di larici e abeti che seguono il corso del Torrente Travignolo fino alle sue sorgenti e ad un incredibile anfiteatro scenografico che si apre a ridosso delle vertiginose Pale di San Martino, dal Mulaz al Cimon della Pala, una pareteche supera i 3000 m. Arrivando alla pittoresca Baita Segantini (2182 m), con il suo delizioso laghetto alpino, si rimane soprafatti dalla maestosità di Cima della Vezzana (3192 m) e del Cimon della Pala (3184 m) che qui sovrastano in primo piano il paesaggio e svettano come imponenti torri verticali. Nell’itinerario si prosegue per un’altra tappa verso il Monte Castellaz (2333 m) e la statua in marmo bianco del Cristo Pensante, punto digrande interesse storico legato alle vicende della Prima Guerra Mondiale.

La discesa su sentieri, strade bianche e mulattiere, passando per Capanna Cervino, chiude l’anello tornando a Passo Rolle.

Cena al ristorante in hotel.

🥾 𝗖𝗔𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖HE ESCURSIONE
Percorso: anello
Difficoltà: E
Lunghezza: ca.15,5 km
Dislivello:  +650 m

Durata: ca. 6h + soste

(Variante light: ca. 10 km/+450 anello più breve per il Cristo Pensante)

6°GIORNO – LAGO ANTERMOIA AL CATINACCIO PER LA VAL DI VAJOLET

Spettacolare percorso sul Gruppo del Catinaccio passando per diversi rifugi alpini, prima tra boschi e verdi pianori, poi trai sentieri con grandi massi dolomitici che rendono famosi i paesaggi del Catinaccio, per giungere al Lago Antermoia (2491 m), uno dei più bei laghi alpini che si possa mai vedere, incastonato come un gioiello blu cobalto tra aspre vette. Partendo dal Rifugio Ciampedie (1987 m), che si raggiunge in Funivia da Vigo di Fassa), seguiremo per comodi sentieri fino al Rifugio Gardereccia e il Rifugio Stella Alpina, fino adincontrare il Rifugio Vajolet, tra Cima Catinaccio (2981 m) e le iconiche Torri del Vajolet. Da qui i sentieri assumono un aspetto più roccioso verso Passo Principe fino alla ripida salita con tratti esposti per Passo Antermoia (2770 m). La fatica viene ricompensata con la vista dell’incantevole del Lago Antermoia, circondato da lingue di ghiaccio, a fianco al quale sorge l’omonimo Rifugio. Un paesaggio eccezionale!

Dopo esserci goduti una meritata sosta, ci incammineremo per affrontare la lunga discesa che ci riporterà a valle.

🥾 𝗖𝗔𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖HE ESCURSIONE
Percorso:semi- anello (spoletta auto)
Difficoltà: EE (con tratti esposti)
Lunghezza: ca.18,5 km
Dislivello:  +1120 m / -1620

Durata: ca. 8h + soste

(Variante light: ca. 10 km /+ 350  A/R con Funivia da Rifugio Ciampedie a Rifugio Vajolet)

7°GIORNO – PASSO DELLE SELLE E RIFUGIO VAGABUNDEN

Bellissimo itinerario tra panorami e storia nel Gruppo della Marmolada sopra il Passo San Pellegrino. Prendendo la seggiovia Costabella nei pressi del nostro hotel saliremo un primo tratto che ci porterà tra ampi pratoni con animali al pascolo a quota 2280 m. Un sentiero, a tratti ripido, ci condurrà al Rifugio Vagabunden abbarbicato su un sperone roccioso a Passo delle Selle (2530 m) tra le creste dove correva al prima linea austroungarica del fronte che fu teatro di combattimenti durante la Grande Guerra.

Il panorama spazia a Ovest sul Gruppo del Catinaccio, Gruppo dei Monzoni e in lontananza Vioz e Ortles; a Est su Cima Bocche, Cima Juribrutto, le Pale di San Martino, la Cresta di Costabella. Lungo la discesa costeggeremo il torrente Bios per poi tornare a piedi direttamente in hotel.

Tempo libero e cena al ristorante in hotel.

🥾 𝗖𝗔𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖HE ESCURSIONE
Percorso:anello
Difficoltà: E
Lunghezza: ca.7,5 km
Dislivello:  +260 m / -620

Durata: ca. 3h + soste

8°GIORNO – PARTENZA, GIORNATA LIBERA

Giunti al termine di questa meravigliosa e intensa settimana insieme, dopo la colazione e il check-out ci saluteremo, sicuri di aver trovato nuovi amici di camminata! Tempo libero da dedicare magari a un’ultima passeggiata e qualche acquisto prima di lasciarci alle spalle questo angolo di paradiso con tanti nuovi ricordi da portare casa e nel cuore.

🎒𝗘𝗤𝗨𝗜𝗣𝗔𝗚𝗚𝗜𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢
Zaino 20/30 l

Scarponcino da trekking obbligatorio

Bastoncini da trekking consigliati

Abbigliamento a strati adatto alla stagione: maglia traspirante e termica, strato più caldo (felpa/pile)
Guscio/giacca a vento, copricapo, capo antipioggia da indossare all’occorrenza

Cambio comodo per la sera

Costume e ciabattine per il centro benessere

Borraccia da riempire giornalmente e snack

𝗔𝗖𝗖𝗢𝗠𝗣𝗔𝗚𝗡𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜

AEV Gianni Onorati 3283712494 https://wa.me/3283712494

AEV Agnese Svampa 338 1014571 https://wa.me/3381014571

AEV Gianluca Andreassi 3388498177 https://wa.me/3388498177

Gli accompagnatori hanno tutti una preparazione tecnica adeguata ed aggiornata annualmente tramite i corsi di formazione Federtrek. In ogni escursione è garantita la presenza di un accompagnatore certificato BLS (Base Life Support).

🗓𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜

Contatti preferibilmente tramite messaggio whatsapp comunicando nome, cognome, n° di tessera Federtrek, se già in possesso.

📣𝗔𝗩𝗩𝗘𝗥𝗧𝗘𝗡𝗭𝗘!

L’accompagnatore, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare gli itinerari proposti per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
Per il partecipante che non rispettasse le indicazioni degli accompagnatori viene meno il rapporto di affidamento. Il partecipante già prenotato che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.

Informazioni sui Costi

Contributo di partecipazione

𝗖𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲

€ 785 in camera doppia standard

€ 840 in camera doppia attic mountain

€ 860 in camera doppia superior

- L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’AEV che ne determina l’importo in funzione delle spese organizzative, dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Per chi non possiede la tessera:
Adulti: tesseramento  € 15
Minorenni: tesseramento € 10
La tessera si potrà sottoscrivere il giorno stesso dell’escursione, durata 365 gg dalla sottoscrizione, avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare
all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/

 

LA QUOTA COMPRENDE:

(€ 785 in doppia Standard; € 840 in doppia Attic mountain; € 860 in doppia Superior)

- 7 notti  in Hotel 3*Sperior, con centro benessere e lounge bar, sito a Passo San Pellegrino (https://www.hotel-cristallo.com/)

- Trattamento di mezza pensione, colazioni a buffet e cene presso il ristorante in hotel

- 6 Escursioni di vario livello con possibili varianti

- Tessera Fassa Card (Trasporto pubblico gratuito (autobus di linea), sconti su musei, attività, degustazioni, centri termali e anche agevolazioni sugli impianti di risalita)

- Assistenza di 3 Accompagnatori Noitrek

- Parcheggio gratuito presso Hotel

- Costi organizzativi, Apertura pratica viaggio Tour Operator e relativa assicurazione di viaggio

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Supplemento 25% per SINGOLA SUPERIOR (disponibilità limitata)

- Funivia/Seggiovia

- Pranzo al sacco: è possibile provvedere autonomamente o richiederne la preparazione la sera prima in hotel

- Tassa di soggiorno

- Spese di viaggio (possibilità di organizzarsi con le auto, in base alle disponibilità, ai fini di rendere più sostenibili gli spostamenti e dividerne le spese

- Attività extra facoltative e tutto ciò non incluso alla voce “La quota comprende”

 

IL WEEKEND E’ ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON FRESIA VIAGGI, VIAGGI E TURISMO

Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra di € 280 , non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute (certificato di PS) o forza maggiore all’agenzia. Eventuale rimborso comporta il 10% di spese d’agenzia.

N.B PRIMA DI PROCEDERE CON LA PRENOTAZIONE E’ NECESSARIO CONTATTARE GLI ACCOMPAGNATORI PER LA CONFERMA. Prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Intestazione: Fresia Viaggi di Morlupi Gloria
IBAN IT53J0306939170100000004674
specificando nella causale: “Acconto – Nome e Cognome – SETTIMANA VERDE VAL DI FASSA NOITREk”

Successivamente, inviare copia del bonifico unitamente ai vostri dati anagrafici su whatsapp a uno degli accompagnatori

AEV  Gianluca Andreassi  https://wa.me/3388498177 - AEV  Agnese Svampa https://wa.me/3381014571

 

Tesseramento

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Per chi non possiede la tessera:

  • Adulti: tessera € 15 + contributo di partecipazione
  • Minorenni: tessera € 10 + contributo di partecipazione

La tessera si potrà sottoscrivere il giorno stesso dell'escursione, durata 365 gg dalla sottoscrizione, avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all'accompagnatore l'apposito modulo scaricabile al seguente link:

Scarica il modulo di tesseramento

L'accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l'itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

Informazioni Pratiche

Cosa Portare / Abbigliamento

Abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura, in particolare:

  • Calzature da trekking (obbligatorie, meglio alte)
  • Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata
  • Capo impermeabile da indossare all'occorrenza come strato più esterno protettivo
  • Bastoncini da trekking
  • Almeno 1 litro e 1/2 d'acqua
  • Pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)

Sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l'equipaggiamento posseduto dall'escursionista potranno non accettarne la partecipazione all'attività.

Annullamento/Modifiche

L'accompagnatore, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l'itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.

Contatta le Guida

Hai ancora bisogno di un aiuto? contatta le Guide che organizzano l'evento

Condividi

agnese svampa

Guida

agnese svampa

Gianni Onorati
Gianni Onorati
gianluca andreassi
gianluca andreassi

Date Trekking

Partenza: 12 07 2026
Rientro: 19 07 2026

Durata

7 giorni