• NOITREK

PISONIANO MENTORELLA: Sentiero Serpetta


Premessa fondamentale! Escursione per escursionisti: Timorosi Astenersi😉

Partiremo da Pisoniano, il cui nome ha origini antiche, probabilmente romane.

In breve raggiungeremo il sentiero Serpetta: capirete il perchè del nome percorrendolo.

Il sentiero ben pulito e ben delineato dal CAI presenterà subito le sue caratteristiche inerpicandosi decisamente nel bosco che in questo periodo sta sviluppando le sue fronde estive. Il cammino si farà silenzioso, ne sono certo : )), e ci permetterà di cogliere i suoni e i profumi della natura. Ci sarà da divertirsi quando la finestra orografica promessa, che affaccia sul Santuario della Mentorella, sembrerà nascondersi, come se non volesse farsi trovare. Noi però la staneremo e godremo del bel panorama che probabilmente, nel corso dei secoli, ha rappresentato l’attrazione del luogo, la ragione per cui, su quello sperone uomini saggi hanno voluto destinare un luogo di culto.

Poco più avanti raggiungeremo quel luogo e potremo verificare la carica spirituale che emana attraverso il Santuario dedicato alla Madre delle Grazie, la Grotta di San Benedetto, la Cappella di Sant’Eustachio e il terrazzo di quella prima installazione, (ideata dal geniale Athanasius) precorritrice dei nostri social. 

Dopo il pranzo seguiremo le orme di Carol Wojtyla che innumerevoli volte ha calpestato questo bosco fino a lasciare qui il suo nome. La carrareccia di fondo valle ci porterà fin sotto il paese di partenza che raggiungeremo seguendo ancora un gradito sentiero in leggera salita.

Il tempo di depositare i nostri zaini e andremo a fare bisboccia in un locale caratteristico del paese. Avremo musica e balli popolari con l’organettista Enrico La Pietra.

L’aperitivo con tagliere personale a base di prodotti locali costa 5 euro.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE: E

Dislivello: 771 mt

Lunghezza: 12,3 Km;

Durata: 7 ore

PUNTO DI RITROVO Domenica 7 Maggio 🕰️ore 9:30

📍Il punto esatto verrà indicato via messaggio il giorno prima dell’escursione  

🔴Se non si dispone di auto, è possibile contattare gli accompagnatori per chiedere se ci sono partecipanti automuniti disponibili ad offrire passaggi. Allo stesso modo coloro che sono disponibili a condividere il viaggio sulla propria auto lo facciano presente.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA 🥾🎒: scarponi da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati possibilmente con indumenti tecnici traspiranti, giacca antivento/antipioggia, pile, consigliati vivamente i bastoncini da trekking, copricapo, guanti, occhiali da sole e crema protettiva.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività.

ALIMENTAZIONE: Pranzo al sacco, acqua (almeno 1 litro), snack e dolcetti per gli accompagnatori  

Contributo associativo di partecipazione € 15,00  

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.

PRENOTARE via WHATSAPP al numero 3457345608 indicando nome, cognome e numero di tessera Federtrek dei partecipanti (la foto della tessera facilita e semplifica l’operazione) specificando la propria disponibilità ad essere inseriti in una chat Watsapp per facilitare la comunicazione prima, durante e dopo l’escursione. La chat si autodistruggerà il giorno successivo all’evento.

ACCOMPAGNA: 

AEV/ATUV Vinicio La Pietra 3457345608

AEV Vinicio la Pietra 3457345608

wathsapp http://wa.me/3457345608

https://www.facebook.com/vinicio.lapietra.9

AVVERTENZE Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek €15, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:

https://www.noitrek.it/tesseramento/ 

ANNULLAMENTO/MODIFICHE

Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.

Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k 

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX 

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

 Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto