• NOITREK

Anello Fonte Petrinara Monti Reatini


 

Partiremo dal caratteristico borgo di Poggio Bustone a 756 mt di quota, paese natale del grande cantante Lucio Battisti, dal parcheggio del santuario francescano di Poggio Bustone, meta dei numerosi pellegrini che percorrono il Cammino di Francesco. Il santuario sorge nei pressi del romitorio dove, nel 1208, si fermò il santo di Assisi, che qui ebbe l’apparizione dell’angelo che gli annunciava la remissione dei peccati. La costruzione del santuario iniziò nel Duecento e continuò nei secoli successivi. Il complesso comprende una chiesa che risale alla fine del Trecento, il Convento di San Giacomo, ove risiedono i frati francescani e il tempietto della Pace. Partiti dal parcheggio arriveremo dopo pochi minuti al Sacro Speco un tempietto scavato nella roccia per una breve visita e poi tornati sul sentiero principale arriveremo ad un punto panoramico con una croce a 1050 mt da dove ammireremo dall’alto il Convento di San Giacomo. Si prosegue in salita gradualmente meno ripida fino ad arrivare ai Prati di San Giacomo a 1295 mt con un rifugio incustodito e una piccola caratteristica fonte. Riprendiamo il nostro cammino salendo gradualmente fino ad un bivio per salire in modo più ripido fino alla cima del Monte Cima d’Arme a 1673 mt con vista spaziale su tutta la Valle Reatina e il Terminillo proprio di fronte. Dopo quest’ultima salita inizieremo a scendere per un bellissimo bosco di faggi fino alla Fonte Petrinara a 1410 mt, dove faremo la nostra sosta pranzo. Da qui riprenderemo il nostro cammino per tornare ad anello al punto di partenza.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 12 km

Dislivello: 980 mt

Durata: 5 ore

Difficoltà: E escursionistico, non adatto per principianti

Tipologia escursione: anello

Appuntamento sul posto: Convento di San Giacomo, Poggio Bustone ore 9,30

Per informazioni e prenotazioni:
Giuliano Della Posta guida AEV http://wa.me/+393473215279
L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 15COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)
Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, Obbligatoria una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
Ovviamente l’equipaggiamento descritto da portare è generico che varia in base alle stagioni quindi regolarsi in base alle quote da raggiungere e le località. Importante è portarsi i propri farmaci personali per chi ne ha bisogno e anche antidolorifici da usare in caso di necessità. Le guide non sono autorizzate a somministare alcun tipo di farmaco per via delle possibili intolleranze personali.

Torna in alto