• NOITREK

GUADAGNOLO SPINASANTA MENTORELLA (GRATUITO)


“E quando le vostre gambe saranno stanche, camminate con il cuore” (Karol Wojtyła)
L’obiettivo principale di questo piacevole trekking sarà l’Eremo della Mentorella, uno tra i santuari mariani più antichi d’Italia, considerato uno dei monasteri fondati da San Benedetto, un luogo molto caro al compianto Giovanni Paolo II, ben prima che divenisse papa. Pur essendo a un tiro di schioppo dalla capitale, è abbarbicato su un impervio sperone di roccia dei Monti Prenestini e dunque completamente al di fuori degli itinerari battuti dal turismo di massa. Partiremo da Guadagnolo, peraltro il più alto borgo del Lazio, già di per sè spettacolare da raggiungere in auto. L’itinerario proposto è inedito e offrirà pregevoli scorci e un’ampia visuale sulle catene montuose minori dell’antiappennino della provincia di Roma. La camminata non sarà caratterizzata da un notevole dislivello e non presenta particolari difficoltà, per cui è adatta a tutti. Dopo una breve discesa percorreremo un bellissimo tratto panoramico in cresta. Da un lato potremo ammirare le vette degli Appennini, da un’altra la piana laziale a perdita d’occhio e le propaggini preappenniniche dei Monti Prenestini e Tiburtini (vedremo dall’alto Tivoli e San Gregorio da Sassola). Avremo anche un’ampia visuale sui Colli Albani e sulla sagoma del Vulcano Laziale. Strada facendo il paesaggio improvvisamente muterà, c’inoltreremo nei boschi percorrendo un bel sentiero ondulato pieno di arbusti e rocce ricoperte di muschi. Attraverseremo una bella faggeta camminando su tappeti di foglie fino a raggiungere la cima di Spina Santa, a poco più di 1000 metri. Dopo la sosta per il pranzo, riprenderemo il cammino in mezzo agli alberi avvolti nel silenzio. Poi ad un tratto, come per incanto, scorgeremo dall’alto i tetti rossi del Santuario della Mentorella, appollaiato su un cucuzzolo, tra le aspre pendici di un picco che getta i suoi dirupi sulla profonda valle circostante. Una volta raggiunto l’eremo sperduto e varcato il suo cancello d’ingresso, visiteremo questo luogo carico di spiritualità e misticismo, un luogo di pellegrinaggio e di fede ricco di storia e collegato a personaggi del passato di notevole interesse. Papa Giovanni Paolo II in primis, anche lui amante del trekking, cui è dedicato persino uno dei tanti sentieri per raggiungerlo.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE: E
Dislivello: 355 mt
Lunghezza: 10,5 Km;
Durata: Intera Giornata
PUNTO RITROVO: ore 9:30 Parcheggio via del Salvatore, di fronte al Ristorante “Da Romano” https://goo.gl/maps/rA87gQRZWXKnTRjx7
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: scarponi da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati possibilmente con indumenti tecnici traspiranti, giacca antivento/antipioggia, pile, consigliati vivamente i bastoncini da trekking, copricapo, guanti, occhiali da sole e crema protettiva.
ALIMENTAZIONE: Acqua (almeno 1 litro) pranzo al sacco.
Contributo associativo di partecipazione GRATUITO
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
PRENOTARE via WHATSAPP al numero 3457345608 indicando nome, cognome e numero di tessera Federtrek dei partecipanti (la foto della tessera facilita e semplifica l’operazione) specificando la propria disponibilità ad essere inseriti in una chat Watsapp per facilitare la comunicazione prima, durante e dopo l’escursione. La chat si autodistruggerà il giorno successivo all’evento.
ACCOMPAGNANO:
AEV Vinicio La Pietra 3457345608
AEV Andrea Di Marcoberardino 3498027433
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Mostra meno

Torna in alto