• NOITREK

Anello della Fortezza di Rocca di Papa


Partiremo da Rocca di Papa dove i primi abitanti si erano insediati credendo che la sommità della rupe fosse un luogo sacro legato al culto di Giove Laziale sul Monte Albano, per fare un bell’anello sui vulcani dei Castelli Romani fino a raggiungere il Colle Iano a 938 mt da dove per un anello torneremo al punto di partenza. Dalla piazza dei Campi d’Annibale prenderemo il nostro sentiero che subito ci porterà lontano dal centro urbano del paese immergendoci nei boschi misti e soprattutto castagni tipici della sommità vulcanica laziale. Raggiungeremo in pochi minuti la Via Sacra che ci porterà su un punto panoramico dove si vedono entrambi i laghi di Nemi e Albano passando sotto le antenne di Monte Cavo, proseguendo poi il nostro sentiero fino al Maschio delle Faete che con i suoi 960 metri rappresenta il punto più alto dei Castelli Romani. Da qui faremo una bella discesa per raggiungere la Madonnella del Fuoco protettrice dagli incendi boschivi per risalire decisamente fino su al Colle Iano a 938 mt nostra meta finale dove faremo la nostra sosta pranzo. Da qui per un anello un po’ avventuroso torneremo al punto di partenza facendo visita alla Fortezza medievale di Rocca di Papa con un panorama eccezionale nelle giornate limpide e soleggiate.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 550 mt
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: anello
Appuntamento: Rocca di Papa, parcheggio campi d’Annibale ore 8,30
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279
Giuliano Della Posta guida AEV
l’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15. Leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto, giacca antivento impermeabile traspirante e soprattutto scarponi in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Sali minerali da usare in caso di affaticamento fisico e propri farmaci personali abituali. Visto che siamo nel mese di dicembre portare abbigliamento da trekking anche invernale.

Torna in alto