• NOITREK

Anello di Santa Chelidonia da Subiaco


 

Partiremo dal Monastero di Santa Scolastica di Subiaco, che si trova all’inizio di via dei Monasteri, per fare una escursione tra Natura e religiosità raggiungendo l’Eremo di Santa Chelidonia che si trova alle pendici del Monte Calvo nel Parco dei Monti Simbruini. Il Monastero di Santa Scolastica è uno dei 12 monasteri fondato a Subiaco da San Benedetto da Norcia; al suo interno si trova la cattedrale di Santa Scolastica, sede dell’abate ordinario dell’abbazia territoriale di Subiaco. E’ il più vicino a quello di S. Clemente dove dimorava lo stesso San Benedetto ed essendo stato fondato attorno all’anno 520 è il più antico d’Italia seguito da quello di Montecassino, e il più antico monastero benedettino al mondo. La bellezza del luogo conquistò anche l’Imperatore Nerone che si fece costruire una villa proprio alla base di Santa Scolastica da dove partiremo per il nostro pellegrinaggio dal parcheggio davanti ai suoi ruderi. La nostra meta è l’Eremo di S. Chelidonia  situato a circa 1000 metri di quota che pur essendo abbastanza basso richiede ben 800 metri di salita. La santa visse qui in una grotta in eremitaggio per ben 59 anni isolata in meditazione riparata in un anfratto alle pendici rocciose, infatti il suo nome deriva dal greco chelidon che significa appunto “rondine”. Da qui dopo sosta pranzo torneremo per un anello al punto di partenza.

Caratteristiche escursione:

Lunghezza: 14 km

Dislivello: 800 mt

Difficoltà: E escursionistico adatto anche ai principianti adeguatamente allenati

Tipologia escursione: anello

Durata: 5 ore

Appuntamento: parcheggio ruderi Villa di Nerone a via dei Monasteri, Subiaco ore 9

Per informazioni e prenotazioni:

wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV

L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365 gg dalla data di emissione.
L’organizzazione e il relativo contributo di partecipazione è competenza all’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà dell’evento.
Contributo di partecipazione 15 euro.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it. Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek visitando il sito internet www.federtrek.org per partecipare all’escursione in tutta sicurezza. GRAZIE
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante e caldo da trekking vista la stagione, con cambio da lasciare in auto e soprattutto scarponi da montagna in buono stato non troppo usurati per evitare rotture e scivolamenti durante l’escursione. Guanti, cappello e propri farmaci personali abituali oltre ad eventuali antidolorifici.


Torna in alto