• NOITREK

Anello Monte Tarino


Questa escursione vi farà scoprire le Sorgenti dell’Aniene dove l’acqua sgorga direttamente dalla montagna carsica ricca di falde acquifere di tutti i Monti Simbruini. Queste acque pure alimenteranno il Fiume Aniene che unendosi alle acque sorgive del suo affluente Simbrivio che nasce dalla località montana di Vallepietra, arriveranno fino a Tivoli creando la Cascata omonima creata dalla deviazione del fiume per volere del Papa Gregorio XVI per evitare le frequenti inondazioni del paese. Inizieremo il nostro lungo cammino dal Camping di Fiumata poco sotto Filettino, per immergersi nei fitti rigogliosi boschi di faggio lungo il letto del giovane Aniene fino a raggiungere la Fonte della Radica da dove salendo nel puro silenzio dei boschi abbandonando le sorgenti, attraverso la Valle Forchitto raggiungeremo il Passo di Monna Forcina un crocevia per Camporotondo, il Rifugio Ceraso e Campo Staffi e anche per il Santuario della SS.Trinita’. Dal Passo saliremo direttamente e più decisamente verso la vetta del Monte Tarino 1961 metri, percorrendo una delle creste più belle degli Appennini con panorami mozzafiato da entrambi i lati dove potremo già ammirare il Velino, Maiella e Gran Sasso. Arrivati sulla cima finalmente faremo una bella sosta pranzo su un balcone unico nel suo genere. Da qui scenderemo per la valle opposta per chiudere ad anello il nostro splendido sentiero tornando al punto di partenza fino al Camping di Fiumata.
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 1020 metri
Durata: 6 ore
Difficoltà: E escursionistico non adatto per principianti.
Tipologia escursione: anello
Appuntamento sul posto:
Camping Fiumata poco prima di Filettino ore 9.
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante da trekking e giacca antivento e antipioggia traspirante con cambio da lasciare in auto. Soprattutto scarponi in buono stato non di rado per evitare rotture degli stessi durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, sali minerali da usare in caso di affaticamento fisico. Propri farmaci personali abituali se necessario e consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.

Torna in alto