• NOITREK

Camminare a 2000 m : Monte di Cambio (2081 m) e Monte Porcini (1982 m)


Camminare a 2000 m : Monte Cambio (2081 m) e Monte Porcini (1982 m)

Volete scappare dal caldo? Camminiamo in quota !

Con questo percorso, visiteremo il gruppo dei Monti Reatini nella zona del Monte di Cambio e Monte Porcini. Una interessantissima escursione per apprezzare da vicino gli aspetti naturalistici di questa area: dai tempi lontanissimi, quando i sedimenti che hanno poi formato questa zona, si trovavano completamente sommersi dalle acqua marine, fino ad arrivare ai giorni nostri, potremo apprezzare le conseguenze delle glaciazioni avvenuti sui rilievi circostanti. La posizione panoramica e il percorso proposto, permetterà anche di far apprezzare dall’alto e da vicino le diverse fasce vegetative distribuite sul territorio: molto varia è infatti la flora presente. Fiori di montagna, terrazze erbose sviluppate su versanti ripidi o su ghiaioni detritici, ma anche boschi di faggi poco più a valle condiranno il nostro trekking odierno..

L’itinerario permette di ammirare la bellissima cresta Sassetelli e il Terminillo dal lato più impervio e affascinante. L’ampio panorama di vetta affascina tutti gli escursionisti che vi transitano, e permette di identificare tutte le maggiori vette contribuendo a costruirsi una mappa mentale dell’Appennino.

Dalla vetta lo spettacolo è veramente notevole; a Sud/Ovest si staglia il versante nord-est della catena del Terminillo/Sassetelli in tutta la sua lunghezza, al di sotto la bellissima faggeta del bosco Vallonina, ad Est la catena del Gran Sasso e, nelle giornate più limpide, si riesce ad avvistare anche il Monte Amaro sulla Majella

In tarda Primavara, inizio estate potremo apprezzare le fioriture di orchidee, narcisi, genzianelle e centinaia di altri fiori rendono, i prati percorsi dall’itinerario una vera e propria tavolozza di colori che non mancherà di affascinare i più attenti agli aspetti naturalistici.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 550m
DISTANZA: CIRCA 10km
DURATA: 6/7 ore

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Rifugio Sebastiani – Sp10 via Vallonina snc, 02010 Micigliano RI

Punto di partenza : https://www.google.it/maps/place/Rifugio+Angelo+Sebastiani/@42.469696,13.0101983,15z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0x8490d95bf20113de!8m2!3d42.4696263!4d13.0101744

ACCOMPAGNA:
AEV Fabio Sammuricellulare 329 3347487 – mail: fsammuri@yahoo.it

A-AEV  Gianluca Andreassi

L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione euro 15.

Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Chi non possiede la tessera (che si potrà sottoscrivere il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e dovrà compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…

PER PRENOTARE:
Inviare messaggio whats app indicando nome, cognome, n° tessera Federtrek a:

AEV Fabio Sammuri – cellulare 329 3347487

ANNULLAMENTO/MODIFICHE:
La guida, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.il partecipante, già prenotato all’attività, qualora non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.

ABBIGLIAMENTO/ ALIMENTI/ OGGETTI UTILI
Calzature da trekking (obbligatorie), zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Necessario almeno 1 litro d’acqua, consigliate bevande calde (se necessarie), succhi di frutta. Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

 


Torna in alto