• NOITREK

Monte Rotonaria satellite degli Ernici


Saliremo direttamente dal piazzale della Certosa di Trisulti, un luogo ricco di storia e arte nella creazione di prodotti naturali dei Certosini del santuario profondi conoscitori delle erbe aromatiche curative che l’ambiente offre che poi loro stessi coltivavano nei loro giardini. Inizieremo subito la nostra salita nei fitti boschi misti sovrastanti il santuario e salendo sempre più alto con spettacolari vedute già durante i primi minuti vedremo che gradualmente la vegetazione cambia per via della quota che aumenta, fino ad arrivare alle bellissime faggete al di sopra dei mille metri che arrivano fino a lambire la vetta del Monte Rotonaria, nostra meta principale a 1750 metri, secondo rispetto al Monte La Monna 1952 metri che lo sovrasta. Dalla vetta avremo una vista incredibile su tutti i Monti Aurunci, i Monti Lepini e il Circeo davanti a noi sul mare, oltre a tutte le altre vette degli Ernici dove ci troviamo fino al Pizzo Deta e Monte Passeggio il più alto. Da qui dopo sosta pranzo torneremo al punto di partenza dove nel pomeriggio ci attende una gustosa e ricca merenda al Ristoro Lo Scoiattolo per chiudere in bellezza la nostra giornata, mentre chi preferisce può rimanere per visitare la Certosa che chiude alle ore 18.
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 960 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico, non adatto per principianti.
Tipologia escursione: andata e ritorno
Appuntamento sul posto: Certosa di Trisulti, Collepardo ore 9.30
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it


Torna in alto