• NOITREK

Anello Pilarocca di Acuto con pranzo alla Locanda


Questo evento è un pò particolare, articolato tra colline boscose e altopiani adibiti a pascoli per gli animali domestici che si svolge sopra la Valle del Sacco camminando su un sentiero aereo per la sua panoramica su tutta la ciociaria guardando tutto a sud. Partiremo dalla locanda La Magnatora, sulla provinciale per Piglio, dove faremo il nostro pranzo al ritorno dalla nostra escursione. Il sentiero di Pilarocca ci porterà fino al piccolo borgo di Acuto passando per boschi misti in piena ripresa dalla pausa invernale e poi su un sentiero molto panoramico scoperto fino alla palestra di roccia di Pilarocca. Da qui camminando quasi sempre in piano con leggere risalite e poi continue discese, arriveremo ad Acuto situato a 724 metri sul livello del mare, attraversando belle pinete e arrivando ad una fattoria dove sono presenti splendidi pavoni. Acuto rappresentava una roccaforte fondata da alcuni abitanti di Anagni sfuggiti dalle invasioni da parte degli spagnoli, che poi passò ai vescovi di Anagni dopo altre dominazioni da parte questa volta dei francesi. Dopo sosta caffè e breve visita del paese torneremo sul sentiero di Pilarocca e per un piccolo anello torneremo al punto di partenza per arrivare direttamente alla locanda per il nostro pranzo caratteristico tipico dei territori cesanesi di Piglio.
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 16 km
Dislivello: 400 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: andata con piccolo anello al ritorno
Appuntamento sul posto: Locanda La Magnatora sulla provinciale Piglio-Altipiani di Arcinazzo ore 9. Ci sarà un pranzo tipico caratteristico alla Locanda La Magnatora al ritorno situata ad inizio e fine escursione con piatti tipici cesanesi di Piglio.
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e con tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in base alle difficoltà e impegno fisico delle escursioni. Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek consultando il sito internet www.federtrek.org. Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
Cosa portare: adeguato abbigliamento da trekking tecnico traspirante, giacca antivento antipioggia, scarponi in buono stato non usati di rado e non troppo datati per evitare le rotture delle colle dello scafo stesso durante il cammino con spiacevoli conseguenze. Sali minerali, crema solare, cappello per il sole per evitare insolazioni e propri farmaci abituali personali.

Torna in alto