• NOITREK

Ciaspolata a Campo Staffi


Partendo dal valico di Serra San Antonio a 1608 m sulla provinciale per Campo Staffi dopo Filettino inoltrandoci quasi subito nei fitti boschi di faggio uscendo sull’altopiano superiore che sovrasta Campo Staffi facendo una breve visita alla vicina cima del Monte Viperella a 1834 m da dove si apre uno spettacolare scenario panoramico sulla piana del Fucino con il Velino e la Maiella.Da qui scenderemo verso Campo Staffi per scendere verso il Passo di Monna Forcina a 1580 m da dove in pochi minuti arriveremo al rifugio di Campo Ceraso. Dopo la sosta pranzo risaliremo a Campo Staffi da dove in circa 3 km sulla provinciale torneremo al punto di partenza con sosta caffè durante il percorso.
Le ciaspole le affitterò di persona per i partecipanti consegnandole direttamente sul posto.Per quanto riguarda i bastoncini vanno bene anche quelli da trekking classici inserendo l’apposita rondellina da neve.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 12 km
Dislivello : 500 m
Durata: 5-6 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: anello
Appuntamento sul posto:
valico di Serra San Antonio dopo Filettino sulla provinciale per Campo Staffi ore 9.30
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279
Giuliano Della Posta guida AEV
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15. Leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico invernale traspirante caldo e anche più leggero per la stagione, adeguati scarponi in buono stato invernali, giacca antivento e antipioggia, guanti e cappello, crema solare, sali minerali utili in caso di affaticamento fisico e propri farmaci personali abituali.
Le ciaspole per chi non le ha le affitterò di persona e le consegnerò direttamente sul posto al costo di 10 euro

Torna in alto