• NOITREK

MONTE SCALAMBRA: LA PROPAGGINE DEGLI ERNICI


Non è difficile incontrare persone straordinariamente accoglienti da queste parti. In particolare qui a Serrone avremo modo di godere del bel sorriso di Fabio e del suo simpatico staff che al nostro arrivo ci prepareranno la nostra previdente colazione ricca di leccornie della zona … ma poi!
Il monte Scalambra è l’ultima propaggine dei Monti Ernici ed anche l’ultimo lembo di terra che appartiene alla provincia di Frosinone. Lungo la strada incontreremo insegne che ci informano di trovarci nella Terra del vino Cesanese … a fine escursione andremo a verificarne la bontà.
Partiremo dal centro storico di Serrone e in breve, accompagnati da “particolari gradini” arriveremo ai ruderi della Rocca dei Colonna la cui torre domina il paese e la valle sottostante.
Appena oltre la torre inizierà il nostro sentiero che attraverso un bosco di lecci ci porterà fino all’eremo di S. Michele Arcangelo che, secondo la leggenda, sarebbe stato fondato da San Benedetto alla base della scoscesa parete calcarea nel punto in cui tre corvi gli avrebbero indicato il cammino. Oltre la religiosità del luogo potremo ammirare già da questa posizione quello che sulla cima viene considerato uno dei panorami più belli del Lazio.
Superato l’Eremo proseguiremo attraversando prima la via delle Muffole e poi il punto dove ci si lancia con il deltaplano. Continuando a salire arriveremo al monumento della Madonna della Pace detto anche Croce del Popolo dedicato ai caduti di tutte le guerre. Da qui in breve raggiungeremo la vetta dello Scalambra che, con i suoi 1420 metri di altitudine ci mostrerà il magnifico panorama sulla valle del Sacco.
Riprenderemo il cammino nel versante opposto zigzagando su simpatici sentierini che lentamente ci porteranno sull’ultimo tratto prima di raggiungere di nuovo la Rocca dei Colonna. Ad aspettarci ci saranno i ragazzi del Servizio Civile che ci accompagneranno alla scoperta del piccolo affascinante borgo che contiene uno “spettacolare” tesoro che sveleremo al momento.
Per concludere, un aperitivo sulla bella terrazzetta di Fabio che ci farà trovare le specialità del posto: ciambella al finocchietto e corallina, bruschetta, pizza, rustici con bevanda a piacere per 5 euro a persona. Sarebbe opportuno sapere in precedenza chi intende fermarsi.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: mt. 833
Lunghezza: km. 12,860
Durata: ore 7
APPUNTAMENTO ore 9,30 a
Serrone, Viale Pio XII di fronte al bar/ristorante Il San Michele https://g.page/IlSanMichele?share
PER PRENOTARE
via Whatsapp wa.me/3457345608/ +39 366 433 4356 nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek
ACCOMPAGNANO
AEV Vinicio La Pietra 3457345608
Svetlana Djakovic +39 366 433 4356
L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO
Abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura, in particolare:
Calzature da trekking (obbligatorie, no scarpe da ginnastica), Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Se del caso, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette).
Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 15
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Torna in alto