• NOITREK

Grande anello del Follettoso


Dopo le vacanze di Pasqua se volete smaltire in natura e in tutta libertà venite in un luogo estremamente solitario nei boschi del Monte Follettoso nel Parco Regionale dei Monti Lucretili su sentieri poco frequentati e poco conosciuti dove assaporeremo una natura intatta, a parte qualche rimboschimento per rinforzare i fianchi della montagna.
Partiremo dal centro del paese di Vicovaro da Piazza Castello per inoltrarci nei solitari boschi e piantagioni private di olivi secolari. Arriveremo al primo fontanile Le Pianelle con tanta acqua fresca godendo già di un eccezionale panorama. Da qui saliremo ripidamente verso i primi faggi e castagni alzandoci un po’ di quota e qui noterete quanto è selvaggia e nascosta tutta la zona. Attraversati i solitari castagni arriveremo alla confluenza del sentiero che proviene da Roccagiovine per arrivare al bivio che ci porterà in salita per gli ultimi metri fin sulla cima del Monte Follettoso 1005 metri, che nonostante la sua modesta quota ci permetterà di vedere in lontananza il Gran Sasso, il Velino e tutte le altre cime dei Monti Lucretili. Da qui dopo sosta pranzo torneremo indietro di circa mezz’ora per prendere un altro sentiero che porterà ad altre due fonti attraversando una splendida pineta fino ad un bivio che per un anello ci porterà al punto di partenza.
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 900 metri
Durata: 6 ore
Difficoltà: E escursionistico non adatto per principianti, ideale per escursionisti ben allenati su sentieri ripidi.
Tipologia escursione: anello
Appuntamento sul posto:
Piazza Castello centro paese di Vicovaro
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279
Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: iniziando la stagione calda è necessario portare sali minerali utili in caso di affaticamento per via dell’intensa sudorazione e abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto e giacca antivento e antipioggia traspirante. Scarponi alti da trekking non usati di rado un po’ datati per evitare rotture dello stesso durante l’escursione soprattutto per lunghe ore evitando spiacevoli conseguenze. L’uso di uno scarpone usato poco magari dopo qualche mese può causare rotture delle legature per via delle colle che si seccano e con le sollecitazioni durante il cammino possono cedere. Portare anche propri farmaci personali abituali per sicurezza.

Torna in alto