27,28,29,30 Aprile, 1 Maggio 2022
Per viaggiatori che amano allargare i propri orizzonti, che vogliono immergersi nella cultura e nei sapori locali, che desiderano esplorare e fare il pieno di emozioni e di ricordi, proponiamo l’Albania, una Nazione balcanica che si affaccia sul Mar Adriatico ad ovest, è in buona parte montuosa e collinare, tranne aree pianeggianti nella fascia costiera.
La catena montuosa interna contiene delle cime, che svettano oltre i 2700 mt., offrono uno spettacolo naturale ineguagliabile. I numerosi Parchi Nazionali, ricchi di una grande varietà di flora e fauna, con laghi, fiumi, cascate, grotte naturali danno vita nel loro insieme a paesaggi di incomparabile bellezza, sia d’inverno con la neve che nelle altre stagioni. Numerosi sono i villaggi e i paesini che, nei diversi periodi dell’anno, offrono ospitalità ai turisti appassionati di escursioni, di rafting, alpinismo, trekking, mountain bike. Il soggiorno estivo o invernale, in questi luoghi immersi nel verde e in una natura inviolata e incontaminata, si traduce in benessere psicofisico difficilmente raggiungibile in altre realtà.
La costa “come ai tempi di Ulisse” della zona del Mediterraneo meno esplorata dall’uomo come meta obbligatoria per tutti gli amanti della natura: ecoturismo, trekking, bellezze naturalistiche e potenzialità turistiche della terra delle Aquile e di un nuovo modo di intendere il viaggio: il turismo “di ricerca”
Geograficamente l’Albania si estende verso la parte sud – orientale dell’Europa lungo una superficie di 28.748 km quadrati all’interno del bacino del Mar Mediterraneo, dove si incontrano i due mari storicamente più importanti, lo Ionio e l’Adriatico; confina a sud-est con la Grecia, a est con la Macedonia, a nord-est con il Kossovo, al nord con il Montenegro e ad ovest si separa dall’Italia dall’ “Inquietus Hadria” così come viene chiamato da Orazio. Nella parte più vicina trai due paesi (Otranto-Orikum) la distanza è meno di 40 miglia (70 km), infatti, l’Albania viene spesso chiamata dagli italiani della Puglia “l’Altra Sponda”.
Capitale Tirana
Valuta lek, 1€=125 lek circa
Lingua Albanese (ufficiale), Greco, in minoranza Italiano
Documenti d’ingresso Carta d’identità per espatrio o Passaporto validi almeno per 6 mesi.
Tensione elettrica (Volt) 220
Patente di guida italiana
Corsia di guida destra
Fuso Orario Nessuna differenza con l’Italia
Per i cittadini UE non è necessario il visto d’ingresso.
Il clima è di tipo mediterraneo, con inverni miti ed estati abbastanza calde per quanto riguarda la fascia costiera, continentale nell’interno montuoso del Paese, dove l’altitudine rende più basse le temperature; le precipitazioni sono ovunque piuttosto abbondanti, specialmente nelle aree montuose.
La nostra proposta:
Città di Berat Patrimonio Unesco, villaggio di Roshnik, Parco Nazionale del Monte Tomorr, canyon di Osumi e Cascata di Bogova
1° g – 27 Aprile: Arrivo a Berat
Partenza dall’Aeroporto Internazionale di Fiumicino con il volo ITA delle ore 9:10 per Tirana, con arrivo alle 10:35. Sbrigate le formalità doganali, trasferimento a Berat, dove effettueremo il nostro check-in in hotel.
Pomeriggio libero, per una prima visita di questa città individualmente.
La città, situata al centro dell’Albania, è patrimonio UNESCO dal 2008 e vanta più di 24 secoli di storia. La città vecchia, attraversata dal fiume Osum, è un bellissimo esempio di architettura tradizionale ottomana ed è unica nel suo genere, tanto da farle meritare il soprannome di “Città delle 1000 finestre”. Vi troverete infatti circondati da piccole casette bianche addossate le une alle altre, tutte ovviamente ornate da grandi finestre.
Passeggiando lungo i suoi vicoli acciottolati, tra chiese e moschee, scoprirete inoltre che Berat è un centro dove si è compiuta una perfetta integrazione culturale e religiosa.
Finita la nostra visita, rientreremo in hotel per la cena e il pernottamento.
2° g – 28 Aprile: Visita della parte storica di Berat e del villaggio di Roshnik
Dopo colazione, inizieremo la giornata con la visita guidata della città. Passeremo infatti la mattinata a visitare il Centro Medievale, il Museo Etnografico, il Castello e il Museo Onufri. Lungo la strada verso il castello, una sosta obbligata è quella del magnifico museo etnografico, che con i suoi reperti storici racconta le tradizioni della regione.
Il castello medievale è ancora abitato e sempre in fervente attività grazie ai caffè e ai bazar disseminati al suo interno. Arroccato su una collina, possiede una vista superba attraverso la quale si domina l’intera città. Ospita inoltre, all’interno della chiesa dedicata alla Dormizione di Maria, il museo iconografico, dedicato al grande pittore albanese Onufri.
Terminata la visita, sarà possibile pranzare nel ristorante all’interno del castello, per poi rientrare all’alloggio per riposare prima dell’escursione pomeridiana.
Nel pomeriggio si partirà alla volta del villaggio di Roshnik, dove avremo l’opportunità di fare un giro tra i vigneti della regione albanese più rinomata per tradizione vinicola.
Il villaggio è circondato da colline composte da sabbia di granito, che contribuisce a dare profondità e note minerali ai vini qui prodotti. Ma oltre a donare aromi unici alla produzione vinicola della zona, il paesaggio circostante offre diverse possibilità di escursione, attraverso degli scenari unici, ai quali contribuiscono un fiume, un lago e un canyon, tutti racchiusi tra questi colli coperti da boschi lussureggianti.
Saremo ospiti della famiglia Fiska, proprietaria della cantina Alpeta che, attiva sin dal 1991, è una delle migliori della regione. Il loro vino rosso è una combinazione di Merlot e di Cabernet in un mix che conserva tutte le loro singole caratteristiche, mentre il loro bianco deriva da un’uva autoctona, chiamata Pules, che cresce solo in questa regione.
Ci sposteremo quindi presso l’agriturismo in cui ceneremo e pernotteremo, sempre nel villaggio di Roshnik. Si tornerà a dormire a Berat solo nell’eventualità di gruppi più grandi di 12 persone.
Se il tempo lo permetterà, sarà anche possibile mangiare all’aperto, immersi nello splendido paesaggio che la zona offre, lontani dallo smog e dal caos della città.
Difficoltà percorso: T (turistico)
3° g – 29 Aprile : Trekking sul Monte Tomorr oppure Hiking nei pressi del villaggio di Roshnik
Il terzo giorno vi diamo la possibilità di scegliere se cimentarvi in un’avventurosa escursione all’interno del Parco Nazionale del Monte Tomorr o scegliendo altre due opzioni più semplici.
Scegliendo la la bellissima e panoramicissima salita al Monte Tomorr, ci attenderà un percorso comunque impegnativo ma privo di tratti“esposti” che ci condurrà sulla cima Monte Tomorr (Cuka Partizan), con un dislivello di circa 1200 m. ma saremo ripagati da spettacoli mozzafiato.
Dopo la colazione, si partirà di buon mattino da Roshnik per giungere al villaggio di Dardhe. Cominceremo quindi il nostro percorso da quella che è la famosa fontana di “Çesma e Tarikos” (Qafe Dardhe), che si trova ad un’altezza di circa 1100 m, per un’escursione che durerà all’incirca tutta la giornata. Con i suoi 2416 metri d’altezza, circondato solamente da pianure, il monte è citato persino nell’Iliade di Omero e la sua storia è in qualche modo paragonabile solo a quella del Monte Olimpo. È infatti anch’esso associata ad una divinità religiosa, venerata dalla gente del luogo con il nome di Baba Tomorr, letteralmente “Padre Tomorr”, la figura mitologica più importante del folclore albanese. Si tratta di una religione naturalistica conosciuta fin dall’epoca dell’illiri, ma il monte conserva traccia anche dei diversi culti che hanno attraversato la regione, ad esempio ospitando il Kulmak Tekke, il santuario dove è sepolto Abaz Aliu, santo della religione Bektashi, che durante le sue commemorazioni (dal 20 al 25 agosto) attira migliaia di pellegrini dell’Ordine Bektashi da tutto il mondo.
Il pranzo sarà a sacco, ma avrà un sapore di casa poiché sarà preparato da una famiglia locale. Si tornerà infine al villaggio di Roshnik per la cena e la notte.
Difficoltà percorso: E /E+
Lunghezza percorso: km
Dislivello: circa 1200 m.
Durata percorso: 6/7 h, soste escluse (verranno fatte molte pause, per il dovuto riposo)
Se il gruppo non ha la preparazione fisica adeguata (calcolate che è come una escursione medio/alta in Appennino) si può optare per un’escursione meno impegnativa della salita al Monte Tomorr, non lontano dal villaggio di Roshnik. Tenere presente che questo lo possiamo decidere sul posto in accordo con la guida noitrek e la guida locale.
opzione 1– Anzichè salire la cima del Monte Tomorr, sempre partendo da Çesma e Tarikos, si può fare un percorso verso la cascata di Sotira. Questo percorso ha una lunghezza di 6 km, una durata di circa 5-6 ore andata ritorno e un dislivello di circa 400m. Nel mese di Aprile la cascata ha la sua portata massima ed è molto più grande di quella di Bogove (che si visiterà il 4° giorno del programma).
Difficoltà percorso: T /E
Lunghezza percorso: 6 Km
Dislivello: circa 400 m.
Durata percorso: 5 h
opzione 2– Oppure, sempre partendo da Çesma e Tarikos, si può fare un percorso verso il castello di Tomorr (attualmente si trovano solo le sue rovine, ma è un sito interessante, ed il percorso è molto bello. La dificoltà è media. Si tratta di circa 5.5 km, con un dislivello di circa 350m, e si percorre in circa 2 ore e mezza. Bisogna calcolare altre 2 ore di pause e tempo per il pranzo.
Difficoltà percorso: T/E
Lunghezza percorso: circa 6 km
Dislivello: circa 350 m.
Durata percorso: 2/3 h
Ritorno in Hotel, cena e pernotto.
4° g – 30 Aprile : Trekking alla Cascata di Bogova e del Canyon di Osumi
Dopo la colazione, si partirà per arrivare al villaggio di Bogova.
Partire dal villaggio di Bogova è infatti il modo più semplice per raggiungere la Cascata di Bogova. Il significato letterale del nome, di origine slava, è “Cascata degli dei” e non poteva esserci nome più adatto per quello che è un vero e proprio monumento naturale. Il sentiero che parte dal villaggio si inoltra nella foresta e costeggia il fiume Osumi, conducendo alla cascata lungo un percorso a piedi che dura all’incirca 40 minuti.
La cascata ha un’altezza di 20 metri e le acque sottostanti sono profonde più di 12 m. Il richiamo delle sue acque cristalline può diventare quasi irresistibile, ma persino in estate sono pochi i coraggiosi a fare il bagno nelle sue fredde acque.
Dalla cascata si proseguirà poi per il Canyon di Osumi, dove si pranzerà prima di iniziare l’escursione pomeridiana. Il pranzo sarà, come sempre, a base di prodotti tipici locali.
Il Canyon di Osumi è il più grande dell’Albania. Formatisi per erosione tra i 2 e i 3 milioni di anni fa e lungo ben 26 km, ha sui suoi bordi un insolito ecosistema, con una vegetazione tipica della macchia mediterranea che rimane rigogliosa durante tutto l’anno. L’erosione ha reso inoltre questo luogo straordinario, creando nei millenni, sulle sue pendici, delle grotte a cui i locali hanno dato nomi alquanto evocativi, come la Cattedrale, l’Occhio e la Porta del Demone.
L’escursione sul canyon ha una durata di circa 2 ore, poiché ci saranno diverse tappe lungo il nostro cammino. Durante il percorso sarà possibile fermarci in vari punti per godere meglio e da diverse prospettive della vista del canyon, ascoltando le affascinanti leggende che lo animano dalla voce della nostra guida locale. Sarà inoltre un’ottima opportunità per approfondire la conoscenza della religione Bektashi, molto praticata in Albania. Si trova qui l’impronta di Abas ibn Ali, destinazione sacra per i credenti. C fermeremo infine ad ammirare le meravigliose piscine naturali formate dal fiume Osumi, dove chi lo vorrà potrà fare il bagno.
Terminata l’escursione si farà quindi ritorno a Berat per la cena e per passare l’ultima notte in Albania.
Difficoltà percorso: T/E
Lunghezza percorso: km
Dislivello: m.
Durata percorso: 2 h
5° g – 1 Maggio: Berat – Tirana – Roma
In mattinata, trasferimento in aeroporto internazionale di Tirana, per il volo ITA delle 11:25 che ci riporterà in Italia. (orario di arrivo 12:50)
Fine dei nostri servizi.
APPUNTAMENTO
26 Aprile 2022 – ore 7:15 – Aeroporto Internazionale di Fiumicino – Terminal C
️ PER PRENOTARE
via Whatsapp: http://wa.me/+393293347487
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek
ACCOMPAGNA:
AEV Fabio Sammuri – Cell. 329 3347487
COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, e scarpe comode per camminare nei borghi.
Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata.
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata i bastoncini per escursione in montagna.
Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco (che in questo caso verrà fornito dall’organizzazione) e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette) che vi siete portati dall’Italia.
Medicine che usate abitualmente, perchè non è detto che si possano reperire in loco.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Contributo di partecipazione: 609 € (per un gruppo composto di minimo 8 pax)
Riferito a due partecipanti in camera doppia – Supplemento Camera Singola 100 €
Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra confirmatoria di 230 € tassativamente entro e non oltre il 30 Marzo 2022, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore, all’agenzia di viaggi indicata. Questo viaggio, come tutti gli eventi di più giorni organizzati da NoiTrek, ha la direzione tecnica del Tour operator “Quattro Vacanze” in rispetto della legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali.
Intestazione: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT42F0760103200001005897481
specificando esattamente nella causale: “Acconto ALBANIA 2022 – nome e cognome del/dei partecipanti”
Copia del bonifico andrà spedita a: fsammuri@yahoo.it
Il Saldo , dovra essere effettuato entro e non oltre 10 GIORNI prima della partenza (16 Marzo 2022) direttamente al Tour Operator indicato sopra.
LA QUOTA COMPRENDE:
– 5 giorni/4 notti (trattamento pensione completa in camera doppia, bottiglietta
di acqua ai pasti.
– Assistenza di accompagnatore di Noitrek
– Assistenza di una guida/autista locale
– Trasferimenti da e per aeroporto
– Tutti gli spostamenti con pulmini con autista o macchine private per
l’effettuazione dell’intero programma
– Gli ingressi ai musei o castelli o aree archeologiche
– Assicurazione Completa Viaggio e Infortuni
LA QUOTA NON SONO COMPRENDE:
– Supplemento eventuale camera doppia uso singola
– Volo internazionale Roma-Tirana
– Assicurazione Annullamento Viaggio (a richiesta)
– Mance varie
– Tutte le altre bevande, all’infuori di quella fornita nei pasti
–Tutto quanto non previsto nella “La quota comprende”
Vettore Aereo:
Il Volo da noi indicato è con la Compagnia ITA (le date e orari sono indicati sopra), il costo è intorno ai 150 € a/r con un bagaglio in stiva max 23 Kg e un bagaglio a mano. Il costo è suscettibile di variazioni in più o in meno in funzione delle disposizioni IATA e dal costo dei carburanti.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Il viaggio deve essere confermato entro il 40° giorno prima dalla partenza.
L’acconto del 20% della quota e la quota pratica devono essere versate a titolo impegnativo nel caso di conferma del viaggio e al raggiungimento del numero dei partecipanti (come da preventivo).
Il saldo del viaggio avviene entro il 20° giorno prima dalla partenza.
Penale di annullamento
In caso di rinuncia al viaggio da parte del viaggiatore, comunicata entro i termini e con modalità scritta a info@quattrovacanze.it, si ha diritto alla restituzione dell’importo versato, dedotta la somma trattenuta a titolo di penale stabilita in percentuale sull’importo totale del viaggio:
del viaggio
del viaggio
del viaggio
del viaggio
Il computo dei giorni si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi (sempre esclusi il sabato e festivi) escluso il giorno dell’annullamento e incluso il giorno della partenza.
La quota pratica non è soggetta a restituzione.