• NOITREK

CATENA DELL’ARTEMISIO: AVVENTURA TRA I MASCHI


Se quella sbarra oltre la provinciale fosse un passaggio a livello ci sembrerebbe di entrare in un’epoca senza tempo, in uno spazio indefinito dove perderci … o magari ritrovarci!

Andremo a cercare l’antico Castello di Lariano incrociando alcune delle tracce storico-archeologiche più significative di questo magico territorio creato dall’esplosione del Vulcano Laziale. I Colli Albani e i Castelli Romani: già questi due toponimi riempirebbero di meraviglia chi volesse esplorarli. Per non parlare poi del Maschio d’Ariano che sarà l’apice della nostra escursione.

Partiremo dal rustico Circolo Ippico del Vivaro nel cui ampio parcheggio lasceremo le nostre auto. Avendo pensato a tutto, prima di iniziare la nostra ascesa, faremo un bel tratto di sentiero pianeggiante (per scaldare i muscoli) e, quando proprio non potremo più evitarlo, ci arrampicheremo per un sentiero impossibile che ci porterà sulla cresta della catena dell’Artemisio (neanche 200 metri di dislivello in pochi minuti per arrivare agli 812 m del Maschio). Da qui percorreremo un tratto di ampia e panoramica carrareccia affacciata sui monti Lepini a destra e sui Colli Albani più avanti a sinistra e godremo dello splendido panorama che ci riempirà gli occhi e lo spirito. Poi inizieremo a costeggiare un muretto a secco che forse delimitava l’estesa proprietà del Castello di Ariano. Ecco quindi il Monte Peschio che con i suoi 939m è la cima più alta della catena. Proseguiremo ancora con qualche sali scendi fino ad un incrocio, dove troveremo le indicazioni per il Maschio d’Ariano e per Fonte Donzella (dove pranzeremo).  Per digerire il lauto pasto attaccheremo subito una simpatica arrampicatella dentro l’affascinante Canyon scavato nel tufo che si allunga ai piedi del Castello.

Lungo il sentiero che sale verso il Maschio d’Ariano incontreremo resti di tombe di epoche diverse (a partire dal X/IX secolo a.C.). Seguiremo poi il piccolo sentiero che ci condurrà in cima, su al castello dove vedremo le mura, i suggestivi affacci, la stanza intatta dove un albero ha preso dimora, la vegetazione delicata…tutto ci farà sembrare di essere entrati in un acquarello di qualche pittore romantico in visita durante il Gran Tour.

Toccata la vetta sarà il tempo di riscendere, di rientrare nella nostra epoca dove sicuramente ci aspetteranno delle buone cose. Una di queste è senz’altro il gradevole spuntino che ci avranno preparato nel ristorante del Circolo Ippico: bruschetta, salumi, formaggi, una buona birra, un buon bicchiere di vino … e qualche chiacchiera tra di noi!

CARATTERISTICHE ESCURSIONE

Difficoltà: E

Dislivello: 630 m

Lunghezza: 15,300 km

Durata: 7 ore

Sentiero 50 %

Sterrato 50 %

Asfalto 0 %

⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

ore 9:00 23 Gennaio 2022

Circolo Ippico del Vivaro: via del Vivaro km 4,500 Rocca di Papa

https://goo.gl/maps/1nmjG3NjuLEzQ2CX9

✍️ PER PRENOTARE

via whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) al  3457345608 o al 3927233833

ACCOMPAGNANO

AEV  Vinicio La Pietra 3457345608

AEV Silvio Giorgetta 3927233833

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.

🎒 COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti; torcia frontale;

zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;

abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.

Pranzo al sacco. Consigliati 1,5 litri d’acqua e bastoncini telescopici.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

💲 CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione: € 15.00

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento

(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

👇 DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Visita il nostro sito www.noitrek.it

 


Torna in alto