• NOITREK

Ciclo Percorsi d’Acqua: Fontane Artistiche e Fontanelle Rionali


Roma è la città dell’acqua per antonomasia; una presenza costante, un denominatore comune di ogni angolo del suo tessuto urbano. Nessuna città al mondo può vantare una così elevata presenza e concentrazione di fontane, alcune delle quali maestose o elegantemente disegnate. Sono ben più di 2.000 quelle che da secoli ornano strade, piazze e luoghi segreti della Capitale. Un vero incanto per gli occhi. Sarà proprio una Roma “tutta da bere” quella che andremo a esplorare durante questo particolarissimo trekking urbano! Attraverseremo la città per emozionarci ammirando bellezze architettoniche e contemplando i resti monumentali del Passato, ma soprattutto andremo alla scoperta di piccoli capolavori, opere nascoste o poco conosciute dove il liquido vitale zampilla sotto forma di arte. La Città Eterna ha sempre avuto un rapporto speciale con l’acqua, un legame che ha origini remote. È arcinota la grande importanza che gli antichi Romani attribuivano a questo elemento: tantissime le testimonianze tuttora visibili come i resti di suntuosi impianti termali o d’imponenti acquedotti come quelli dell’omonimo parco. Fu soprattutto a partire dal Rinascimento che vennero però realizzate le fontane più belle per refrigerare i pellegrini, decorare e abbellire la città e magnificare la potenza dei Papi e il loro nome nella storia. I Pontefici scelsero di far sgorgare l’acqua in modo assolutamente scenografico e riuscirono magnificamente nell’intento grazie anche a geniali artisti. Nel corso di uno splendido percorso ad anello, c’imbatteremo in alcune delle fontane più belle mai realizzate, ma non ci limiteremo ad ammirare soltanto quelle che tutti conoscono (come le grandi fontane di Piazza di Spagna, le tre di Piazza Navona, compresa quella dei Fiumi e quella di Trevi), ne incontreremo invece alcune davvero bizzarre e poco note ripercorrendone la storia e gli aneddoti più curiosi grazie anche ai racconti di Antonio Rossi, esperto di Civiltà del Mondo Antico. Scopriremo in particolare le cosiddette fontane rionali, ideate in serie durante l’epoca fascista dall’architetto Pietro Lombardi, un personaggio che la stragrande maggioranza dei cittadini romani probabilmente non sa chi sia. Eppure, nell’attraversare il cuore della città a qualcuno di voi sarà capitato di bere presso una delle bellissime opere da lui progettate. Se invece avete fatto l’esperienza di camminare per il centro storico o anche per le viuzze meno frequentate, durante la calura estiva, vi sarete dissetati grazie ai famosi “nasoni”, cilindri di ghisa dispensatori pubblici d’acqua corrente, sempre fresca e disponibile. Anche di essi, come vedremo, ne esistono alcuni piuttosto speciali. Sarà dunque un trekking destinato a soddisfare non solo la voglia di camminare, ma anche di estinguere la sete di conoscenza.

 

CARATTERISTICHE ESCURSIONE: T

Dislivello: 110 mt

Lunghezza: 12,6 Km;

Durata: Intera Giornata

PUNTO RITROVO: 0re 10:00 Piazzale Portuense davanti alla Porta Portese https://maps.app.goo.gl/P7z1QYCj6qrM3VZy9

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: scarpe e abbigliamento comodo. È sempre preferibile indossare indumenti con diversi strati possibilmente traspiranti e portare con se un giacca antivento/antipioggia.

ALIMENTAZIONE: Acqua (almeno 1 litro) pranzo al sacco.

Contributo associativo di partecipazione € 10,00

PRENOTARE via WHATSAPP  al numero 3457345608 indicando nome, cognome e numero di tessera Federtrek dei partecipanti (la foto della tessera facilita e semplifica l’operazione) specificando la propria disponibilità ad essere inseriti in una chat Watsapp per facilitare la comunicazione prima, durante e dopo l’escursione. La chat si autodistruggerà il giorno successivo all’evento.

ACCOMPAGNA: AEV Vinicio La Pietra 3457345608

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto