• NOITREK

Escursione nel PNLAM – Il sentiero dei cervi sull’anello delle creste intorno ai “2000”, dove osano le aquile.


Escursione nel PNLAM

Il sentiero dei cervi sull’anello delle creste intorno ai “2000”, dove osano le aquile.

Un paio di valli, una sull’altra, anche un paio di rifugi ed una lunga cresta in bilico sui 1900 mt nel PNLAM

Quando penso di descrivere un itinerario all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise la prima cosa a cui penso è : “C’era una volta”… Questo perché il Parco mi porta nei boschi delle fiabe, nei racconti di animali selvatici, di fate e folletti. Quando ci immergeremo in quella natura rigogliosa, selvaggia e profumata ci sembrerà di essere i protagonisti di una favola di quelle che amavamo quando eravamo bambini.

Ebbene questo percorso, lungo ma mai troppo faticoso, permette di visitare in modo completo e appagante questa poco conosciuta parte di PNA del versante laziale.  Raggiungimento ben cinque elevazioni (Balzo dei Tre Confini, Picco La Rocca, La Rocca, Monte della Strega e Monte Pietroso) vicine ai 2000 m, ci renderà l’itinerario oltremodo vario e piacevole nonostante il continuo saliscendi.Inutile aggiungere dei panorami che tolgono letteralmente in fiato, perchè da li avremo visibilità su tutte le montagne del Parco, spaziando dagli Ernici, ai Simbruini ai Lepini, e alle Mainarde con il monte Meta.

Partiremo con un dell’ percorso completamente in valle, salendo lentamente senza eccessivi sforzi , fino ad arrivare in quota (circa 2000 m),e faremo  una delle più spettacolari traversate di cresta possibili sull’ Appennino Laziale da dove si può ammirare, con un panorama a 360°, tutto il territorio della Marsica, come prima spiegate. Con un circuito molto selvaggio ad “anello” torneremo alle nostre macchine.

DIFFICOLTA‘: escursionistica medio/impegnativa. L’escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zone boschive e prative con salite e discese di media pendenza con tratti più ripidi. Vera escursione in montagna, che tutte le persone sane ed allenate possono affrontare.

Difficoltà : E/EE

Dislivello : 950 m “assoluto”, 1100 m “relativi”

Durata: 7 ore  

Lunghezza : 18 km

Appuntamento:  ore 10:00

Località : SR 666 nei pressi del Ristorante “il covo dei briganti”

Si sconsigliano nel modo più assoluto”scarpe da ginnastica” (o altro tipo di scarpe a suola liscia), in questo caso l’accompagnatore può rifiutare la partecipazione dell’escursionista inadempiente.Sono richieste esclusivamente scarpe da trekking.

L’escursione è CONSIGLIATA agli amanti della FOTOGRAFIA, per le particolari e singolari inquadrature che il posto offre ai fotografi.

Prenotazioni & Informazioni:

PER PRENOTARE:
via WHATSAPP indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) al numero 329 3347487 o via e-mail: fsammuri@yahoo.it

ACCOMPAGNA:
AEV Fabio Sammuri – 329 3347487

Guida ambientale escursionistica (AIGAE)

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:
Scarpe da trekking, zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata; abbigliamento adatto ad una escursione in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo (giacca a vento impermeabile)
Pranzo al sacco. Consigliati  almeno 1,5 l / 2 l di acqua litri d’acqua.

Contributo associativo di partecipazione all’escursione 15 €

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, (durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19:
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:https://www.noitrek.it/wp-content/uploads/2021/02/NOITREK_Modulo_iscrizione_socio_2021.pdf Va stampato, compilato in ogni sua parte e consegnato alla guida il giorno dell’escursione.

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 Come Arrivare: https://www.google.it/maps/place/Il+Covo+dei+Briganti/@41.7521123,13.726141,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x133007d869dc5c73:0xf0e56bdde342fc21!8m2!3d41.7521513!4d13.728406

Da Roma , prendere autostrada RM/NA, uscita Ferentino, proseguire sulla superstrada FR/Sora fino a quest’ultima. Dopo averla attraversta seguire le indicazioni per Campoli Appennino/Forca d’Acero , aiutandovi con il link indicato.

 

 

 

 

 

 

 

 


Torna in alto